RECENSIONI

Blindspot | Recensione 2×15 : Draw A Ceaser, Erase A Coward

Questa settimana, Blindspot ha deciso di cambiare un po’ le cose, e dividere la squadra in un modo che di solito non vediamo.

Draw O Ceasar, Erase A Coward inizia con Weller che si allena con Roman. Dal momento che Weller è stato in grado di aiutare Jane a sbloccare i ricordi mentre si allenavano, spera che lo stesso potrebbe accadere per Roman. Purtroppo, nulla scuote.

Con un piccolo aiuto da Rich Dotcom, che purtroppo non è l’episodio, Patterson è in grado di decifrare un altro tatuaggio. Riunisce la squadra, meno Reade, e racconta loro della moneta continentale tatuata su Jane. Rich l’ha riconosciuto come il simbolo di Lelantos, che è il corriere per il Dark Web. Andando un po’ più in profondità, Patterson è in grado di effettuare una connessione con un altro dei tatuaggi di Jane, la dea Aura, il cui figlio è Lelantos. I tatuaggi si collegano ancora di più, e tutto si riduce al nome di Marc Gelman, la cura interna alla Medi Spa, e una frase ancora da decifrare.

La squadra si divide. Weller prende Roman, che ha bisogno di ricordare qualcosa o sarà lui consegnato alla CIA, per indagare alla Spa. Jane e Zapata indagano su Gelman, e Patterson continua a lavorare sulla frase.

Gelman, interpretato da Javier Munoz di Hamilton, sostiene di non sapere nulla, ma quando vede il simbolo di Lelantos, non può controllare la sua reazione. Lui sa qualcosa. Per il momento, non parla, in questomodo da a Zapata e Jane il modo di guardare nei movimenti finanziari. Lui ha diversi conti off-shore e sembra che sia coinvolto nel riciclaggio di denaro.

Vanno a controllare in una casa d’aste in cui credono sia legata la moneta. Lì, incontrano Marjory Ellis. È di fretta, ma quando le donne menzionano un interesse per le monete continentali, si ferma e accetta di aiutarle. Lei le porta in una stanza sul retro. È pieno di scatole e di uomini con le pistole. Gli uomini iniziano a sparare. Jane e Zapata si mettono al riparo. Alla fine prendono il controllo della situazione, ma dal Marjory è fuggita.

La prossima coppia è quella di Patterson e Reade. Reade arriva in ritardo. Zapata lo ha coperto. Non che si rende conto, ma non importa. Patterson ha incrinato la connessione tra i tatuaggi e i punti all’Estevez Cartel. Vanno alla ricerca di Pablo Gomez. È un membro del cartello. Fanno capolino a casa sua per trovare che lui non c’è. Qui le storie tra Jane e Zapata e Reade e Patterson si intersecano. Pablo è visto dirigersi verso casa sua, mentre parla al telefono con Marjory. Marjory gli sta dicendo qualcosa di sbagliato e ha bisogno di non tornare a casa. Troppo tardi.

Reade e Patterson lo vedono e gli danno la caccia. Si ritrova messo all’angolo da Reade e Pablo inizia a piagnucolare di come lui non vuole morire, non vuole questa vita, che è stato tutto un errore, e bla, bla, bla. Alcune cose di quello che dice iniziano a coinvolgere Reade che mette giú la pistola. Pablo sfrutta questo per tirare fuori la pistola, e Patterson salva Reade.

Tornati all’FBI, Patterson scava ancora più a fondo nei conti finanziari di Pablo e scopre un edificio che è stato affittato. Fanno capolino lì e scoprono più letti con polsini allegati. Sono in grado di concludere che Lelantos trasferisce persone, ma ancora non sanno perché.

E, infine, abbiamo Weller e Roman. Stanno andando sotto copertura al centro benessere. Il medico che gestisce il posto, Dr. Katz, si suppone sia così buono, bisogna sempre ottenere un appuntamento con lui, in modo che permette a Weller di assumere l’identità di un cliente benestante che incontra il medico per la prima volta. Roman agirà come sua guardia del corpo.

È bello vedere Roman in campo, ma, allo stesso tempo, è strano. Lui non è abbastanza in forma, ma sta cercando. Come vengono accompagnati ad incontrare il Dr. Katz, notano un’area chiusa. Hanno bisogno di una tessera magnetica per entrare.

Nel corso della riunione, il Dr. Katz, interpretato da John Wesley Shipp, parla del suo programma di benessere intenso. Egli fa l’errore di citare la cicatrice di Roman, e questo porta Roman a scattare. Si alza e ha uno scontro fisico con il medico. Weller lo tira fuori, e lasciano la stanza in modo che Roman possa rinfrescarsi.

Una volta lontani dal medico, Roman mostra a Weller la chiave magnetica che ha rubato a Katz. Weller non lo apprezza, ma riconosce che ha fatto un buon lavoro. Essi sgattaiolano nella zona chiusa e mentre Weller sta caricando i file del medico per l’FBI, hanno una chiamata di gruppo. Roman e Weller scoprono le fiale di un farmaco anti-rigetto e Patterson mette tutto insieme. Lelantos sta trasportando le persone dal Dr. Katz, così da poter raccogliere i loro organi e fornire trapianti ai clienti facoltosi. Marjory è una delle persone intermediarie.

Colpi risuonano. Weller e Roman corrono all’ufficio del medico. Katz è disteso in una pozza di sangue, morto. Marjory era arrivata ed è andata fuori di testa. Il medico ha cercato di calmarla e le disse di raffreddarsi, ma era paranoica e ha pensato che il medico l’avrebbe tradita, così lei gli ha sparato, ed ora è in fuga. Prima di poter fare qualsiasi cosa, Weller e Roman vengono drogati e presi.

Zapata e Jane tornano da Gelman. Si scopre che lui e Marjory avevano una relazione. L’amava. Ma l’FBI è stata in grado di determinare che lei non lo amava. Aveva diversi conti a terra a suo nome. Stava per raddoppiare la croce di Gelman. Gelman dice loro la posizione in cui saranno le persone e Lelantos.

Il team si riunisce e fa capo in un deposito di camion. Weller e Roman sono nel camion con le persone di contrabbando, e con l’aiuto dei prigionieri, sono in grado di sbloccare i loro polsi. Quando la squadra rende nota la loro presenza, sono in grado di unirsi alla lotta. Mentre gli altri si prendono cura delle persone di Marjory e liberare gli ostaggi, Weller insegue Marjory, e Roman si occupa di Lelantos.

tumblr_olu2k0sdct1upvr5ao2_540

Saltando di tetto in tetto, Weller è in grado di monitorare Marjory. Si accorge che Roman è alle prese con Lelantos, così lui dice a Reade e Zapata di inseguire Marjory, e va ad aiutare Roman. Weller spara a Lelantos proprio prima che gli tagli la gola a Roman. Reade è in grado di sparare a Marjory subito dopo aver colpito Zapata. Zapata è ok. Il proiettile ha colpito il suo giubbotto, ma fa ancora male.

Ma dov’è Naz in tutto questo? Lei è stata contattato dalla sua fonte interna a Sandstorm. Vuole organizzare un incontro. Lei conferma che è legittimo, e quando le invia le sue coordinate, se ne va. Da sola. Recupera la voce e si dirige verso la sua auto. Una volta dentro, comincia ad aprire l’elemento, ma viene attaccata da dietro e l’episodio si conclude con noi che non sappiamo se Naz sopravvivrá o meno.

Altri luoghi di interesse

~ Reade sta ancora assumendo droghe e apparentemente è stato impegnato in una nottata di sesso. Era in ritardo perché si era fatto. Patterson riconosce i sintomi. Ha un fratello che è un tossicodipendente. Anche se lui è stato in recupero, non gli sta facendo bene, così lei sa riconoscere un tossicodipendente quando ne vede uno. Reade nega tutto questo ed è in completa negazione del problema. È solo una questione di tempo prima che questo vada fuori controllo.

~ Weller chiede a Jane del suo appuntamento. In un primo momento, lui la mette in guardia sul lasciare che nuove persone entrino nella sua vita. Utilizza Borden come esempio. Tuttavia, in seguito, dice a Jane di essere prudente, ma non smettere di cercare. Una delle sue cose preferite di lei è la sua capacità di vedere il buono nelle persone.

1

2

3

~ Zapata e Jane legano su quanto siano difficili le loro vite personali. Zapata ha eseguito un controllo dei suoi appuntamenti. La nonna ha anche fatto commenti sulle sue ovaie prosciugate. Jane pensa che sia stupido, ma più ci pensa, più il nervoso si alza. Chiede a Zapata di eseguire un controllo su Oliver. Scoprono che Oliver ha cambiato il suo nome. Zapata le dice che potrebbe non essere nulla, ma Jane chiede ad Oliver su di esso, e lui diventa contrariato e annulla il loro appuntamento.

~ Roman e Weller hanno legato un po’. Dopo aver trascorso del tempo con lui, Weller conclude che gli piace Roman e condivide una birra con lui. Questo è grande, ma cosa succederà quando Weller scoprirà che Roman ha ucciso la madre di Taylor Shaw?

~ Roman in realtà non ha eventuali nuovi ricordi, ma mentre si trova nel camion, ricorda l’orfanotrofio. Roman in realtà non vuole ricordare eventuali altri ricordi. Non vuole essere informato di tutte le altre cose cattive che ha fatto.

~ Roman scopre che parla un pò di spagnolo.

Draw O Ceasar, Erase A Coward avrebbe dovuto essere un episodio molto più forte di quanto è stato. È sempre difficile dividere le storie, e mentre più o meno ha funzionato, non sentivo alcun senso di urgenza. Non mi è davvero importato di quello che è successo a chiunque, con l’eccezione di Patterson quando ha affrontato Reade. L’intero episodio ha sofferto troppo in troppo poco tempo. Mi è piaciuto vedere le diverse configurazioni di squadra, ma forse se la storia fosse stata un po’ meno complicata sarebbe risuonata di più.

Cosa ne pensate?

Lascia un commento