RECENSIONI

Arrow | Recensione 5×14 : The Sin-Eater

“Sono un mangiatore di peccati. Assorbo le malefatte altrui, oscurando la mia anima per mantenere la loro pura.” – cit. Raymond Reddington, Blacklist

Il concetto di The Sin-Eater in realtà non è nuovo per me nell’entrare in questa settimana di Arrow. Come qualcuno che è un cristiano, l’idea di qualcuno che assorbe il pagamento che un’altra persona ha meritato è abbastanza comune per me. La citazione di Raymond Reddington da Blacklist è probabilmente la spiegazione più concisa di ciò che un mangiatore di peccati è in realtà; vale a dire una persona che fa cose orribili e assorbe le cose orribili degli altri al fine di salvarli. In Arrow, spesso vediamo Oliver come una sorta di mangiatore di peccati, disposti ad assumere l’oscurità in modo che altri possono mantenere le loro anime pure.

L’allusione è davvero sciolta in The Sin-Eater, tuttavia, questo è piuttosto deludente. Invece di concentrarsi sul fatto che Oliver fa cose oscure al fine di proteggere le persone che ama dall’essere oscure, ci sono allusioni meno pesanti e riferimenti diretti al peccato e il mangiatore di peccati nei flashback e una letterale goccia “peccatrice” da Thea a Quentin e poi da Quentin a Oliver. (in entrambe le scene, per la cronaca, ho letteralmente gemetti). La sottigliezza non è mai stata all’interno della timoneria di questo show, ma speravo in qualcosa di un po’ più sfumata e molto meno palese in The Sin-Eater, soprattutto perché senza quei titoli e tematiche gocce casuali, questo episodio è una specie di tutto.

b c

d

IL TRIO MORTALE

Liza Warner, China White, e Carrie Cutter (nota anche come Cupid) fuggono da un molto, molto a bassa sicurezza trasporto in autobus. Veramente bassa sicurezza. Queste persone sono cattive. Perché sono in un autobus? Quel po’ di logica a parte, le donne decidono che vogliono fare un jailbreak e tornare a Star City, al fine di mettere le mani sui soldi che Tobias Church ha lasciato alle spalle. Sembra abbastanza logico, suppongo, anche se sicuramente mi sarebbe piaciuto avere trascorso più tempo con queste furfanti femminili.

I cattivi non sono esattamente una novità all’interno di Arrow, ma avere tre furfanti femminili in un episodio lo è. Queste sono le donne complesse e sono essenzialmente utilizzate in The Sin-Eater come una sottotrama che – tra l’altro – non è realmente collegata al tema della puntata. Vorrei che avremmo lasciato cadere l’intera parte tra Susan Williams e Oliver di questo episodio e reso i flashback più concisi così avremmo potuto trascorrere un po’ di tempo concentrandosi sul trio di cattivi. Come è stato, però, queste donne fondamentalmente fanno cadere solo corpi nella puntata per mettere le mani sui soldi. Vengono catturate, fuggono, e poi finalmente si fanno prendere dall’ACU. Io non sono davvero sicura, ma la cosa peggiore è che non importa comunque.

L’unico significato nella sottotrama è che Liza Warner cerca di confrontare se stessa con Quentin Lance. (l’attrice che ha interpretato Liza mi ha fatto sospirare per la frustrazione. Tutto quello che ha fatto è stato drammaticamente masticare e alzare la voce. Cool) Questo è dove Quentin raccoglie l’idea che quello che ha fatto (far squadra con Darhk) e quello che ha fatto Liza (uccidere la gente) non è la stessa cosa. Lui le dice che la differenza è che lui era posseduto per i suoi peccati e non li sta usando per giustificare ulteriori illeciti.

Sbadiglio.

Questo è tutto per le nostre signore nell’episodio. Sebbene…

PORTATE FUORI LA SPAZZATURA, LADIES. SI PORTATE FUORI LA SPAZZATURA.

tumblr_olt8m3er6n1qc2hv6o1_250

Io davvero non so perché Susan è ancora qui, né perché lei è la pupilla degli occhi di Oliver Queen. Io non sono nemmeno più la grande fan di Oliver e Felicity (lo show non ha fatto un ottimo lavoro dimostrandomi che meritano di essere di nuovo insieme), ma io non la sopporto. Ha cercato di distruggere la carriera di Oliver, stoppando Thea, e non avrebbe battuto ciglio per la pubblicazione di una storia su Oliver Queen che è Green Arrow. Almeno, è così che la vedo.

Susan ha dimostrato che lei è più dedicata al suo mestiere che alla gente che sta facendo storie. E, come si ricorderà, Thea ha minacciato la donna prima. Ha avvertito che se Susan avesse incasinato lei o suo fratello, lei sarebbe stata presa verso il basso. Thea ha mantenuto la sua promessa nella puntata dopo che Oliver le ha confidato che Susan ha chiesto se era Green Arrow. Oliver è apparentemente accecato da… qualcosa in Susan, che non gestisce la sua domanda bene.

Da che Arrow ha finalmente deciso che i suoi due più longevi personaggi femminili avrebbero dovuto condividere di nuovo una scena, Thea ha avvicinato Felicity circa la domanda di Susan. Le due donne in preda al panico, hanno cercato qualche indizio; e dove avrebbero potuto trovarlo se non nel computer di Susan che Felicity ha facilmente hackerato. Quello che hanno scoperto è stato peggio di quanto temuto: Susan ha prove concrete che Oliver non è stato sull’isola per cinque anni; lei ha le foto di lui nella Bratva. Così Thea escogita un piano: dice a Felicity di piantare alcuni documenti sul computer portatile di Susan e quindi fa una soffiata anonima che Susan è ha plagiato i suoi pezzi per anni.

1Quando Oliver affronta Thea nel corso della puntata su questo, lui dice che è qualcosa che Moira Queen avrebbe fatto. Onestamente? Questo suona come un elogio per me. 2Sì, Moira era moralmente ambigua. Era spietata ed era intensa. Ma lei ha protetto la sua famiglia sopra ogni altra cosa, e sinceramente ha fatto quello che riteneva giusto (anche se non lo è stato, nonostante). Ma non capisco perché Oliver si è arrabbiato con Thea, e sono davvero frustrata che Arrow che una donna abbia dovuto scusarsi per un uomo per aver fatto quello che sentiva giusto. Questo fa sembrare Thea una debole, e quello che ha tirato era tutt’altro.

Thea è stata in grado di vedere qualcosa in Susan che Oliver non poteva vedere – vale a dire, la sua capacità di distruggerlo a tutti i livelli e la sua volontà di farlo. Se Susan non pensava ancora che avrebbe utilizzato quelle prove contro Oliver, avrebbe cancellato i file dal suo computer nel momento prima che si univano romanticamente. E se Oliver era intelligente, si sarebbe reso conto di questo e avrebbe ringraziato Thea per averlo salvato, invece di darle la colpa per aver rovinato la carriera di Susan. Non ho paura degli interessi amorosi in Arrow, ma sembra selvaggiamente contraddittorio e ipocrita che Oliver dica a Thea che c’è qualcosa di sbagliato con lei e lui è preoccupato per lei perché ha scelto di distruggere la carriera di qualcuno – qualcuno che avrebbe fatto scoprire facilmente Oliver, data la possibilità.

E Susan lo ammette nell’episodio, sottilmente. Ha un vago sospetto che Oliver, o qualcuno vicino a lui, faccia outing. Perché ora, se lei dice al mondo che Oliver è Green Arrow, nessuno le crederà. Lei è una giornalista screditata. Quindi, quello che sta dicendo Susan, è che ora non può fare qualcosa che probabilmente avrebbe fatto se non fosse stata screditata?

Odio Susan come personaggio perché non aggiunge alcun valore a questo show. Dovremmo credere facilmente che Oliver si sarebbe schierato con Susan su Thea e Felicity – le due donne più importanti della sua vita? (no, letteralmente, lo sono). Quindi sono delusa per Arrow per aver minato l’atto di forza e la spietatezza di Thea avendo lei copiosamente a scusarsi. La scena avrebbe dovuto essere:.. “No, Oliver, non mi dispiace non mi scuso per abbattere qualcuno che avrebbe potuto facilmente, senza pensarci due volte, togliermi il lavoro invece. È il mio lavoro come tua sorella e come membro del tuo staff per proteggere te che non mi hai chiesto di fare questo, ma è per questo che l’ho fatto – perché stare troppo avvolti nel proprio mondo per vedere i pericoli proprio di fronte a te e dire che è qualcosa che farebbe mamma? Questo è un complimento. Avrebbe potuto essere sbagliato a volte, ma lei avrebbe sacrificato tutto per noi. Dovresti considerare di fare lo stesso. “

Io ora cerco di accettare offerte da scrivere per il personale, Arrow.

L’ALTRA ROBA SU PROMETHEUS

Questo episodio si conclude con Prometheus che sapientemente gioca a Oliver (bisogna dargli puntelli per le lunghezze che lui ha disposto per andare alla fine a concludere lentamente parte della vita di Oliver, lui non sta facendo nulla come scelta casuale) un brutto scherzo, per la morte di Billy Malone. Quando Oliver dice al SCPD che Green Arrow ha ucciso Billy Malone per caso perché Prometheus lo ha incastrato, il capo della polizia – o capo dell’ACU (in realtà non importa, ma sono curiosa) sembra grato che questa confessione venga portata alla luce. Perchè lo chiede? Perché poco prima che Oliver consegnasse questa notizia, Prometheus ha consegnato alla SCPD alcune prove mancanti – vale a dire, la prova che è stato coperto da Adrian Chase.

Green Arrow viene quasi arrestato dall’ACU, ma sfugge (con un trucco). E quando Oliver fa la sua confessione come sindaco, tutto sembra essere a posto… A parte il fatto che ha confessato la cover-up di un omicidio alla polizia. Le notizie viaggiano e improvvisamente, il sindaco si trova ad affrontare l’impeachment per il cover-up delle circostanze che coinvolgono la morte di Billy Malone. Spero che Oliver non venga messo sotto accusa, ma sono del parere che succederà venire via. Può Thea diventare sindaco, invece? Ho voglia che questo accada sin dall’inizio della stagione. Ahimè, dubito che sarà il caso. Ma bisogna dare i puntelli a Prometheus per screditare lentamente e smantellare la vita di Oliver. Sapeva che Green Arrow uccidendo Billy Malone avrebbe portato a questo, e sono davvero colpita dalla sua meticolosità, a questo punto.

Nel complesso, The Sin-Eater è stato piuttosto deludente. I flashback lasciavano molto a desiderare (come tendono a fare quest’anno), l’interesse di Oliver per Susan che supera quello per sua sorella è stato sconcertante, e il dialogo pesante mi ha fatto roteare gli occhi. Andrà meglio la prossima settimana, Arrow.

Altri pezzi:

– Quando Oliver ha detto “Lei sa che è diventato qualcos’altro…qualcun altro?”, avrei voluto sbattere la testa contro qualcosa.

– È stato strano vedere Stephen Amell sorridente in questo episodio. È stato ancora più strano che era quando Oliver stava avendo una conversazione con Susan. Ugh.

– Scherzi a parte, Arrow, perché non abbiamo più scene con Thea e Felicity? PERCHÉ?

“Tutti noi facciamo tutto il necessario per sopravvivere.”

– Quentin Lance che pensa che Dinah Drake possa portare avanti lo scopo di Laurel come Black Canary, è stato favoloso.

1a 2a

– Susan è anche fastidiosa nei vestiti. Tutti dello stesso modello.

“Sono solo stata occupata a portare fuori la spazzatura…” inchinarsi alla Queen.

– Questione di…spazio.

tumblr_olt206kpiw1rq49qyo2_500

Che cosa ne pensate della puntata di questa settimana? Fatemelo sapere nei commenti qui sotto!

Lascia un commento