RECENSIONI

Recensione | Once Upon A Time 6.18 “Where Bluebirds Fly”

Zelena ha infine scelto un lato che non ha lasciato la strega malvagia da sola nel 18° episodio della 6^ stagione di Once On A Time, “Where Bluebirds Fly”.

Dopo diversi falsi avvisi e promesse fallite, Zelena ha compiuto il sacrificio finale per dimostrare di appartenere al Team Heroes. Ha abbandonato la magia per salvare la giornata.

Questo è stato un momento così grande per lei. Perché per quanto riguarda Zelena, la sua magia era l’unica cosa che la rendeva speciale. Si aggrappava al potere come una coperta di sicurezza.
È difficile accusarla per questo. Cora l’abbandonò. È finita con un padre adottivo abusivo. Le persone di Oz l’hanno trattata come una lebbrosa per la magia.
Perché non avrebbe tenuto il più stretto possibile la cosa che la faceva sentire potente?

I flashbacks tendono ad essere una cosa positiva o negativa in Once Upon A Time. A volte il fattore del passato e del presente si conclude e sembra piú come se stessimo abbattendo sopra la testa con un oggetto sfocato.

I flashback di Oz hanno una particolare oscurità. La pesantezza della disgrazia di Zelena combinata con le sue misfatte nella sua ricerca di fare il viaggio nel tempo sarebbe in cima alla sommità se non per il talento di Rebecca Mader.
Non riesce mai a portare una disperazione tranquilla a Zelena. Anche all’altezza dei suoi viaggi di potenza, possiamo sempre vedere lo sguardo della donna sotto il verde. La donna che non voleva altro che essere amata.

Zelena: La mamma non starà via a lungo. Va solo a strappare le ali della fata grande e cattiva.

Come ogni altro eroe che è diventato eroe a Storybrooke, Zelena ha fatto cose terribili. Le cose inimmaginabili che nessuno tollerebbe o difenderebbe nel mondo reale.

Ma le fiabe non sono vere e non sono nemmeno show televisivi.

Va bene radicare Zelena a fare la cosa giusta. Anche dopo che l’abbiamo vista, ha lasciato che un uomo si trasformasse in latta perché non lo avrebbe aiutato. Un uomo, che non solo era suo amico, ma che ha cercato di dare il suo consiglio molto necessario.

All’epoca non era pronta ad ascoltare. E non è come funziona la vita? Tutti facciamo delle scelte egoistiche di tanto in tanto. E poi cresciamo e cambiamo, e impariamo a prendere decisioni migliori in futuro.

Questo è ciò che Zelena ha fatto quando ha rinunciato alla sua magia. Non può salvare Emma dalla Battaglia Finale. Può solo ritardare l’inevitabile.


Ma è stata una scelta altruista. Una che ha portato Zelena nella piega in un modo che non era mai stata prima.

Speriamo che Regina ricorderà il peso del sacrificio della sorella. Ci si aspetta un litigio tra sorelle. Non voglio vedere Regina ordinare a Zelena di partire di nuovo. Lei appartiene alla sua famiglia.

Emma: Quindi…allontanamento?
Killian: Sì. Porterò il rum.

Parlando della famiglia, gli Charmings erano incaricati di un rilievo comico e un po’ di riempitivo mentre discutevano dove e quando Emma e Killian avrebbero dovuto tenere il loro matrimonio.
Normalmente, qualsiasi quantità di riempimento in ritardo nel gioco sarebbe stato fastidioso. Ma apprezzo ogni opportunità di vedere Emma e Killian essere beati nell’amore. Soprattutto nei momenti sexy che raramente arriviamo a testimoniare. Peccato che Snow abbia interrotto il loro tempo dei pancakes.
È anche un piacere vedere che David e Snow fanno i genitori di Emma. Dopo essere stati soggetti ad incantesimi del sonno per troppo tempo nella sesta stagione di Once Upon A Time, è bello avere entrambi svegli. Anche se spendono il loro tempo a discutere.

Henry: Luoghi di nozze? Vivere la nostra vita? Questo puzza di nonna.

Naturalmente si è rivelato essere per il bene più grande. Snow, nella sua solita speranza, sconfigge tutta la saggezza, credeva che pianificare il matrimonio era la strada da percorrere. Perché fermare la loro vita perché un’altra minaccia si è aggirata dietro l’angolo?
Mentre ero dalla sua parte, anche il punto di vista di David aveva senso. Come ogni genitore, vuole di più per sua figlia di quanto non lo avesse fatto. Ciò significa che non voleva vedere Emma e Killian scappare dal loro matrimonio direttamente nella battaglia.

L’unica cosa che non mi è piaciuta di queste scene era la breve menzione di Henry che cerca di cambiare la storia. Henry, essendo l’autore, non dovrebbe essere un pensiero successivo. Il libro è stato una parte enorme dello show dal primo episodio della prima stagione di Once Upon A Time.

Date alla trama il rispetto che merita.

Infine, mentre siamo in discussione di personaggi scoraggiati, Rumple e Belle, specialmente Belle, continuano a cadere nella categoria inutilizzata.
Capisco che tenere Gideon separato dai suoi genitori è l’intero piano della Black Fairy. Ma i suoi genitori non dovrebbero avere più di due scene brevi, se così, ogni settimana?
Soprattutto perché la Fata Corvina apparentemente fa tutto questo perché ha abbandonato Rumple da bambino. Qualcun altro è confuso dalla logica? Spero che il prossimo episodio faccia luce su questa storia.

Adesso, la sua storia di cattiveria sta attraversando un punto della trama piuttosto che un arco di personaggi. E tutto quello che voglio vedere è Rumple e Belle riuniti con loro figlio.

Fateci sapere cosa pensate di “Where Bluebirds Fly”.

Zelena merita il merito delle sue scelte? Regina dovrebbe darle una pausa? Pensate che Emma e Killian dovrebbero sposarsi prima o dopo la battaglia? Sarà utile la Blue Fairy?

Lascia un commento