RECENSIONI

Recensione | The Flash 3.19 “The Once and Future Flash”

Questa settimana quello che è stato divertente nello show DC della The CW, Barry Allen che viaggia nel futuro per risolvere il mistero di Savitar. Fatto divertente: ho quasi scritto “il mistero di Zoom” in quella frase precedente perché, se voi non l’avete ancora capito, questa è la stessa trama di quella della ricerca di Zoom della scorsa stagione. Peccato che Speedster + identità misteriosa = snooore. E sapete cosa è peggio di tutto? Quando lo show spreca il mio tempo con storie inconsuete che si verificano nel futuro che non rispondono a nessuna domanda, forniscono poco in termini di potenziali correzioni e servono solo a estendere ulteriormente la trama incredibilmente sottile.

Ehi, immaginate qualcuno che vi siede accanto a voi e inizia una conversazione con le parole “ho fatto il sogno più strano la notte scorsa!” Poi procedono a descrivere il loro sogno per un’ora solida e tu vuoi urlare loro che non interessa a nessuno, le storie sui sogni sono inutili, non sono reali e non significano niente e non influenzano niente e chiudono i tuoi sogni! Già, era questo episodio.

BISOGNA TORNARE AL FUTURO, MARTY – VOGLIO DIRE, BARRY!

Spero davvero che gli autori di The Flash abbiano finito con le storie sui viaggi nel tempo dopo questa stagione perché sta diventando un punto di strappo estenuante. Non stanno neanche a rendere più complicate le cose, è solo una storia costante che continua ad esserci perché cos’altro faranno con un eroe che può correre veramente veloce? Personalmente, ho le dita incrociate che la prossima stagione si concentri sulla capacità di Barry di lanciare fulmini auto generati o passare attraverso oggetti solidi invece di questa roba sul viaggio di tempo.

Ci stiamo occupando di questa stagione, e questa stagione si concentra tutta nel capire l’identità di Savitar in modo che Barry possa salvare Iris. Il piano ingenioso di Barry per scoprire l’identità di Savitar questa settimana è quello di viaggiare nel futuro e chiedere a qualcuno che probabilmente lo sa, cosa che credo sia un piano piuttosto solido. Meglio di quello che Barry fa con il suo viaggio nel tempo, comunque. È difficile per lui cancellare retroattivamente il bambino di un amico quando si sposta in avanti nel tempo, quindi è buono.

Barry finisce otto anni nel futuro, dove non ci sono nemici di Flash e i meta-umani hanno reso Central City il loro parco giochi. Barry viene accostato da Top (ancora un terribile nome da cattiva) e Mirror Master (non molto meglio, ma almeno è alliterativo) ma riesce a fuggire prima di poterlo battere ancora.

Dopo che Barry è riuscito ad allontanarsi da Top e Mirror Master, corre verso una futura versione rovinata del suo appartamento. Wow, nessuno ha strappato quel bene immobile di qualità mentre Barry era in un dolore profondo? Questa è la cosa meno credibile di questo episodio. Mentre è lì, Cisco si presenta – e come ha fatto Cisco a sapere che Barry sarebbe andato lì? O che Barry era il Barry del 2017? Aveva solo una sensazione! Sì, gli autori non cercano nemmeno di passare questa enorme coincidenza come parte dei poteri Vibe di Cisco o di qualsiasi altra cosa, semplicemente decidono che Cisco ha avuto un’idea che il suo BFF ha viaggiato nel tempo. Certo, va bene, è fantastico.

Barry chiede al Future!Cisco – che indossa il maglione più brutto, più triste, più da vecchio-uomo che vedrai mai, perché è il futuro! – dove potrebbe trovare Future!Barry in modo da risolvere il mistero di Savitar (spoiler: non è risolto). Future!Cisco è molto chipper in un modo triste ma invia Barry agli S.T.A.R. Labs. Proprio come la casa dei Westallen, anche gli S.T.A.R. Labs sono abbandonati e coperti di vetri rotti. A differenza della casa dei Westallen, all’interno degli S.T.A.R. Labs c’è Future!Barry che, uh … beh …

Ascolta, so che dovrei essere molto commossa dall’auto-isolamento infuocato di Future!Barry e, da qualche parte dentro la mia anima, lo sono – ma onestamente, quei capelli? Non sembra triste e trascurante del suo aspetto, sembra che il tempo sia tornato ad un Hot Topic del 2008. Questo Barry spende quindici minuti ogni mattina, assicurandosi che i suoi scoppi coprano solo la giusta quantità di volto angoscioso, poi i truccatori che sfilano in uno stato di perfetto lucido e coiffed che anche la super velocità non possa interrompere. Allora, suppongo, scrive nel suo diario.

Comunque, il Future!Barry non può dire a Present!Barry chi è Savitar perché Future!Barry non l’ha mai scoperto. Questa è la sezione dello script in cui gli autori avrebbero dovuto andare: “Hey, forse se Barry non riesce a ricevere risposte da questo viaggio, dovremmo solo smettere?” Ma non lo hanno fatto, quindi devo continuare a trovare diversi modi per spiegare come non scopriamo nulla, Barry non scopre nulla e tutto questo è inutile. Come, sì – Iris morendo renderà Barry triste, ragazzi! E l’iride morente renderà Joe triste! E Caitlin che diventa Killer Frost è una cosa negativa! Abbiamo veramente bisogno di questo viaggio nel futuro per scoprire tutte quelle verità incredibili.

Barry rimbalza intorno a diverse versioni future di persone che conosce, da Caitlin come Killer Frost a un catatonico Wally ad un Joe West molto pesante, ma nessuno può (o vuole) dirgli chi è Savitar. Poiché questa mancanza di informazioni rende inutile il viaggio verso il futuro, Barry decide di andarsene. È come se Barry ha fatto un viaggio al negozio di alimentari solo per capire che è chiuso per ferie che ha dimenticato, quindi deve tornare a casa. Tranne che la sua lista di generi alimentari in questo scenario sono informazioni sul salvataggio della sua fidanzata futura morta.

Dopo che Barry tenta di tornare alla propria timeline e fallisce, suppone che Top e Mirror Master abbiano qualcosa a che fare con esso. Ma non erano loro – era Cisco! Future!Cisco, a proposito, è la cosa migliore di questo episodio. La solitudine maniacale che proietta è almeno interessante ed è stata interpretata molto bene da Carlos Valdes. Inoltre, il rivelare che le mani di Cisco erano state congelate da Killer Frost e sostituite da mani robotiche, a differenza di qualsiasi altra cosa in questo episodio è stata abbastanza scioccante.

Dopo aver confessato di volere solo uscire con il suo migliore amico e combattere nuovamente la criminalità, Cisco rimuove la cosa che aveva impedito a Barry di aprire una breccia per tornare a casa e a dirgli che è libero di andare. Barry, però, è stato appropriatamente colpito dal rimanere e cercando di aiutare il futuro, almeno un po’, e, hey! Due cattivi sono stati convenientemente introdotti in precedenza! Sono davvero cattivi nemici e non mi interessa affatto se Barry li arresta o no, ma qualunque cosa ottenga questo episodio interminabile, mi va bene. Barry riunisce i membri sopravvissuti, non catatonici e non cattivi della squadra Flash e li deposita agli STAR Labs per spiegare che sta riformando il team. (Questo momento dimostra veramente la mancanza di membri femminili nel Team Flash). Quando tutti hanno accettato di aiutare, Barry va incontro a Top e Mirror Master e…ottiene immediatamente la vertigine e la Rubber Building Vision quindi è inatteso immediatamente.

Ma poi Future!Barry si presenta agli S.T.A.R. Labs indossa un nuovo costume lucido e si offre di portare un dispositivo che contrasta i poteri di Top e Mirror Master per aiutare Barry. Perché, naturalmente, questo episodio sta per finire con il Future Team Flash Team che torna insieme.

Barry ritorna al passato e abbraccia i suoi amici e promette che non lascerà mai che i suoi capelli diventino così strani a guardarlo. O, come, dimenticare di prendersi cura delle persone intorno a lui o qualcosa del genere. Qualunque cosa.

Altre cose:

– Barry ha anche riportato alcuni dispositivi che dovrebbero aiutare a catturare Savitar, ma è così incoerente durante l’episodio che l’avevo dimenticato finora.

– Apparentemente la vera identità di Savitar ha provocato in Wally lo stato catatonico?

– In una perfetta esposizione di come questo episodio è inutile, il team promette di arrivare a Caitlin prima che si accoppi con Savitar e poi la scena taglia immediatamente a Caitlin che incontra Savitar.

Lascia un commento