RECENSIONI

The Flash | Recensione 3×13 : Attack on Gorilla City

Emozionante come è stato imparare che The Flash avrebbe pagato una visita a Gorilla City in questa stagione, la prospettiva è stata garantita da una sana dose di scetticismo. Dopo tutto, erano solo due anni fa, che Grodd ha fatto la sua prima apparizione nello show, e i limiti di un budget televisivo per gli effetti speciali settimanali erano evidenti nelle fugaci, apparizioni d’ombra della creazione CGI. Il team di produzione ha tirato fuori un impressionante piacere per gli occhi su CW nel corso delle prime due stagioni e mezzo, ma sono davvero all’altezza del compito di tirare fuori una città piena di scimmie?

La risposta, come ormai saprete, è “non proprio”, ma sono contenta che abbiano azzardato lo stesso. L’episodio è stato abbastanza fluido per questo è facile perdonare alcune delle carenze visive. Gli eventi di questa settimana sono stati fissati in moto alla fine del precedente episodio, quando Jesse Quick è arrivata su Terra-1 per avvisare i nostri eroi del rapimento di Harry Wells da parte di Gorilla Grodd. Lei rimane con Wally a proteggere Central City, mentre la squadra di casa composta da Barry, Cisco, Caitlin, e Julian (auto-invitatosi non si sa bene perchè e scambiato per Indiana Jones) hanno preso il loro cammino verso Terra-2 in una missione di salvataggio.

Ecco come i produttori hanno dovuto tagliare gli angoli in ogni modo possibile al fine di portarci un grande pezzo del set dello show: la maggior parte del tempo del Team Flash a Gorilla City è speso nei boschi alla periferia della città o nelle cellule in possesso di anonimi. (I nostri scorci di Gorilla City sono limitati ad un paio di colpi di videogiochi, come dei suoi muri in pietra e la gigante statua del gorilla). Il tempo dei gorilla è ulteriormente ridotto facendo parlare Grodd attraverso un surrogato umano, ma questo dimostra di essere un colpo di genio: il surrogato è il rapito Wells stesso, il che significa che Tom Cavanagh ha ottenuto ancora un altro personaggio da interpretare. (Vediamo: Terra-1 Wells, Thawne-come-Wells, Terra-2 Harry, HR, e Grodd chi manca?) I movimenti della mandibola scimmieschi e gutturali di Cavanagh è come convincere una rappresentazione di Grodd in forma umana come abbiamo potuto sperare.

tumblr_olqlwkyhfd1ujovqwo1_250 tumblr_olqlwkyhfd1ujovqwo2_250

Il piano di Grodd prevede che Barry sconfigga Solovar, il leader di Gorilla City, in modo che Grodd può prendere il suo posto come sovrano delle scimmie e di condurre un attacco a Central City. Solovar, un gorilla albino con la voce di Keith David, teme gli invasori umani e sfida Barry ad una lotta fino alla morte nell’arena. I pannelli verdi sono stati davvero d’aiuto durante questa sequenza, facendoci credere che Barry e Solovar fossero circondati da migliaia di tifosi gorilla, ma il loro duello è abbastanza breve per limitare la distrazione. Il lavoro di squadra è stato necessario per progettare la loro fuga (con Caitlin che usa i suoi poteri per bloccare Barry abbastanza a lungo per ingannare Grodd nel pensare che sia morto) è piacevolmente libero del solito dramma interpersonale, e la reunion di Harry con il gruppo è al tempo stesso divertente e stranamente dolce.

In confronto, gli eventi su Terra-1 sono piuttosto semplici. L’unica vera azione coinvolge Wally e Jesse che fermano una rapina in banca (e anche lì, Wally fa tutto il lavoro in un batter d’occhio). Invece, siamo destinati a ricordare che Wally e Jesse condividono una storia d’amore interrotta, separata da dimensioni. Beh, questo non è proprio il modo in cui me lo ricordo; hanno avuto un po’ di tempo per flirtare verso la fine della seconda stagione, ma se Wally ha trascorso il tempo a struggersi nel corso dell’assenza di Jesse, non sono stati vicini. Eppure, questa sottotrama fornisce la possibilità per HR di dare il suo migliore consiglio paterno, e lui non è poi così male in questo.

tumblr_olr9nixbjk1qj9cp6o1_540

tumblr_olr9nixbjk1qj9cp6o2_540

tumblr_olr9nixbjk1qj9cp6o3_540

Attack On Gorilla City non ha mai avuto intenzione di consegnare la versione full-on dei fumetti della posizione del titolo, quindi è inutile lamentarsi della versione settimanale di Flash per non avere il bilancio di un film sul pianeta delle scimmie. Più vicina è la scena di chiusura, con Grodd e le sue truppe vestite in armatura, dopo aver trovato un modo per invadere Central City, dopo tutto. La storia non è stata ancora pienamente scritta, e noi dovremo aspettare fino alla prossima settimana per sapere esattamente di quante scimmie questo show è davvero disposto a fornire.

Osservazioni:

– Quindi…se Grodd aveva Gypsy come piano di riserva per tutto il tempo, perché preoccuparsi di portare la squadra Flash squadra su Terra-2? (Sì, doveva ancora sconfiggere Solovar, ma sicuramente avrebbe potuto solo lui violare un’altra Terra con l’aiuto di Gypsy).

“Perché è ancora qui?” Lo sconcerto di Harry al suo omologo è oro puro. Bravo Cavanagh.

– Sì, sta nascendo del romanticismo tra Julian e Caitlin. Oh bene.

“Hai intenzione di andare sul pianeta delle scimmie?”
“È solo una città.”

Anche per questa settimana è tutto, amici. Vi ringrazio per essere stati con me. Alla prossima settimana.

Lascia un commento