RECENSIONI

Recensione | The Flash 3.16 “Into the Speed Force”

Otteniamo un altro viaggio nella Speed ​​Force questa settimana ed è molto diverso da quello luminoso, amorevole (anche se emotivamente difficile) che abbiamo visto in “The Dinosaur Runaway” nella scorsa stagione. Into the Speed Force esplora quello che l’onnipotente, onnisciente entità della Forza della Velocità pensa delle azioni di Barry causate in Flashpoint e, spoiler alert: non è felice. Ma checosa significa per Barry l’infelicità della Forza della Velocità, e qual è il suo asporto da questa esperienza?

Non un bel po’, quando si arriva al dunque. Into the Speed Force ha parlato di un grande gioco sul fronte “importanti lezioni” per Barry ma ha avuto ben poca effettiva attuazione. Questo episodio è stato più oscuro, un eco più debole di “The Dinosaur Runaway” – con la tristezza aggiunta di un break-up tra Barry e Iris e più dello stesso vecchio Barry che ha fatto gli stessi vecchi errori. Entro la fine del suo primo incontro con Forza della Velocità, mi sono sentita come se Barry in realtà è cresciuto come un personaggio. Entro la fine di questo incontro, mi sono chiesta cosa gli autori vogliono che io faccia con le informazioni che mi hanno dato. Barry viene perdonato? Ha imparato qualcosa? Dovrei essere a posto con Flashpoint ora? Non lo so!

TERRA REGULAR

Il nostro eroe salta fuori dalla trama immediatamente, come Barry decide di seguire Wally nella Forza della Velocità in modo da farlo tornare e rendere Joe meno triste. Posso capire cosa c’è dietro quella motivazione. Joe triste è un male, yo.

Sebbene Cisco si sia apprestato ad aiutare Barry a passare attraverso la breccia e la squadra ha apparentemente passato il tempo di monitorare i suoi segni vitali dalla S.T.A.R. Labs, la maggior parte della messa a fuoco è sul tentativo di trovare un modo per fermare Savitar ora che è libero e non è solo una voce senza corpo utilizzata dal povero Julian come un burattino. Nessuno è più determinata (e più spericolata) di Jesse, che è alla disperata ricerca di un modo per salvare Wally e ha apparentemente adottato tutta l’idiozia dei suoi colleghi speedsters, perché lei va in realtà alla ricerca di Savitar da sola.

E come Jesse riesce a trovare Savitar? Con il pezzo di artiglio che hanno estratto dal petto di Barry nel precedente episodio, che agisce come una sorta di calamità di velocità. Oh, e anche – quel dio cosa? Probabilmente non è vero. Jesse sfugge dalle grinfie di Savitar pugnalandolo, e poi HR teorizza che l’aspetto di Savitar probabilmente non è una manifestazione del male causato da troppo tempo nella Forza della Velocità. È probabilmente solo una tuta molto high tech.

Questa è una buona notizia in termini di eroismo e di battere il Big Bad della stagione, ma è praticamente l’unica buona notizia che otteniamo con questo episodio. Barry torna dalla sua avventura nella Speed Force triste, dal momento che ha dovuto lasciare Jay Garrick di Terra-3 indietro al posto di Wally (e di Barry). Io non capisco il motivo per cui la Speed Force richiede la tortura mentale ed emotiva costante di un speedster, ma queste sono le regole stabilite in questo episodio. Anche quando Barry ritorna: rompe ufficialmente con Iris, anche se entrambi si amano l’un l’altro ed entrambi vogliono sposarsi e non capisco perché i programmi televisivi tirano costantemente il romanticismo. Ugh.

NELLA FORZA DI VELOCITÀ

La trama principale dell’episodio è ciò che succede a Barry, anche se è tutto metafisico e psicologico bla bla bla. A differenza della forza della velocità che ha insegnato a Barry di lasciar andare il trauma emotivo legato alla morte di sua madre e imparare ad essere un eroe, questa volta la Speed Force ha rivelato tutte le luci e portato alcuni fantasmi a tormentare Barry con quello che avrebbe potuto essere. La cosa strana, però? La Speed Force riporta Eddie e Ronnie, per la cui morte credo che nessuno può incolpare Barry.

Barry trova Wally abbastanza rapidamente e viene a sapere che il ragazzo viene torturato ri-vivendo la morte di sua madre, più e più volte. Ripeto: non capisco questa Forza di velocità. Questo è qualcosa che è stato costituito solo per colpa di Barry? La Speed ​​Force è solo capricciosa ed annoiata? Non lo so. Tutta questa faccenda della Speed ​​Force sembra aver cotto per metà tutto l’episodio, ma parleremo diffusamente più avanti nella recensione.

Dopo aver combattuto lo Spettro del Tempo, gli Spettri e i sensi di colpa da parte di persone che conosceva e il criceto di Leonard Snart, Barry comincia a parlare come avrebbe potuto rimanere nella Forza della Velocità per Wally. E tuttavia, la Speed ​​Force non dice ancora molto su quello che dice Barry e mantiene più roba su di lui. Alla fine, lui viene salvato da Jay Garrick, che era stato chiamato in causa da Cisco, perchè sa che Barry non può fare un bel niente da solo.L’ultima cosa che Barry ha fatto per conto suo? Ha rotto l’universo. Il tizio è un disastro.

Jay Garrick si rende conto che lui è l’unico speedster in grado di poter rimanere nella forza della velocità il cui nome non compare regolarmente nei titoli di coda dello show di questa stagione di apertura, quindi è quello che deve rimanere indietro mentre Barry capisce un modo per rispedire Savitar indietro a prendere il suo posto, si spera definitivamente. Wally e Barry tornano a casa, e l’avventura nella Speed ​​Force è finita. Essi sono lasciati pieni di angoscia, ma vivi. Rimasti confusi, ma anche vivi.

IL PROBLEMA CON EPISODI CHE ESPLORANO L’ESSERE UN EROE

Qualcun altro ha avuto la sensazione che gli autori abbiano scritto la trama di Flashpoint? Capisco perfettamente perché hanno fatto Flashpoint: si tratta di una storia a fumetti iconica e si presta ad un sacco di idee interessanti, quindi erano felici di mettere le mani su di essa e scherzare nell’universo che ha creato. Tuttavia, non credo che si aspettavano il (del tutto comprensibile) contraccolpo dei fan contro il loro protagonista ed eroe, il sempre stupido. Perché Barry epicamente si è chiuso su se stesso quando ha creato Flashpoint. Le sue azioni hanno avuto gravi conseguenze che hanno interessato la vita delle persone che lo circondano e potrebbe portare alla morte di Iris West, ed è incasinato e ha sicuramente bisogno di espiare per esso.

Quindi ora c’è questo dilemma per gli autori di The Flash, dove stanno cercando di bilanciare la giusta punizione per Barry Allen con il fatto che lui è, si sa, il protagonista dello show. Lui non può in realtà essere punito. Non perché lui è una causa morale, o perché non merita una punizione, ma perché nulla di quello che gli autori fanno a lui deve fare del male ad altri personaggi, non Barry stesso, e questo aggiunge solo più foraggio per il Barry Blame Game. Wally viene inviato nella Seed ​​Force a rivivere il proprio inferno. Jay viene inviato nella Speed Force. Jesse ha lasciato la Terra-1, al fine di difendere Terra-3 per la mancanza di Jay sulla propria Terra. Iris ottiene il suo cuore spezzato. Iris muore. Tutto questo – ogni singola cosa per cui Barry si sente in colpa per tutto ciò che gli fa male emotivamente e non viene realmente punito – deve passare attraverso altri personaggi, al fine di arrivare a lui, e questo non è giusto.

Questo episodio in realtà tocca questo dilemma attraverso un’arrabbiata Speed Force, che continua a cercare di far capire a Barry che lui è colui che deve soffrire. Barry è colui che dovrebbe stare dietro alla Forza della Velocità, mentre Wally salva Iris, perché è colpa di Barry in primo luogo se Iris è in pericolo. Più di questo, Barry è d’accordo! È d’accordo completamente che Wally non merita di essere punito, che Jay non merita di essere punito, e che Iris sicuramente non merita di morire – ma non importa che Barry è d’accordo perché il quadro di uno show televisivo come The Flash significa che vediamo Grant Gustin sui nostri schermi ogni settimana come Flash titolare e questo non cambia, non importa quanto avrebbe senso in-universo per Barry per andare nel carcere degli speedster e lasciare che gli altri prendano il suo posto per un po’.

Così, il problema che la Speed ​​Force evidenzia per noi in questo episodio: “Continui a dirci una cosa e farne un’altra.” The Flash continua a dirci che Barry – e nessun altro – deve essere penalizzato per l’errore che Barry ha fatto, ma non penalizza mai solo Barry. Non è mai in grado di farlo, perché avrebbero fatto ciò? Avere Barry che corre nella Speed Force per alcuni episodi, mentre Wally prende il mantello di Flash? … Ah, sì, io vedo un piccolo problema con questo. Wally sarà anche piú veloce di Barry, e potrebbe anche prendere il posto di Flash per un po’, mentre Barry vive una sorta di realtà parallela come in “The Dinosaur Runaway”; però alla fine è Barry che creando Flashpoint ha portato ad innumerevoli conseguenze – quindi è Barry che deve risolvere la situazione. Quale miglior punizione se non questa? Non metto in dubbio che sarebbe stato un modo interessante di sviluppare il personaggio di Wally (se avesse preso il posto di Flash) e il personaggio di Barry (se fosse stato punito rimanendo nella Speed Force).

Sto solo dicendo.

Altre cose:

• Il prossimo episodio sarà quello musicale! È tutto.
• Oh, aspetta, bullet point secondario: Terra-2 non ha piú una speedster perché Jesse è andata su Terra-3 invece. Cosa sta succedendo là? È solo il caos? O tutti i cattivi si sono presi una vacanza?

Lascia un commento