RECENSIONI

Recensione | Pretty Little Liars 7.11 “Playtime”

Dun dun dun dun! Dun dun dun dun dun! Sono emozionata. E subito dopo, ho pensato che è stata una bella premiere di metà stagione. Di solito posso averla un po’ sottovalutata, ma penso che ci fosse una vita da fare con questo. E per essere corretta, sono stata più sottovalutata con il finale di metà stagione che ha preceduto questo episodio – non ha dovuto fare molto per migliorare. Sufficiente, non c’era molta azione rispetto all’episodio precedente, ma a volte un episodio non ne ha veramente bisogno. Mi è sembrato di avere modo di uscire di più da questo, e posso veramente emozionarmi per lil finale dopo nove episodi. Finalmente è l’endgame! Questa volta legittimo, e senza battere intorno al cespuglio. Alcune domande del precedente episodio hanno ricevuto risposta, ma spero che siano in grado di chiudere tutto il resto in 9 ore (in realtà meno perché in streaming non ci sono le pubblicità).

Spencer ha fatto quello che sa fare meglio e ha rubato l’episodio per me. Continuavo a trovarmi a voler che tornasse sullo schermo quando c’erano gli altri – così terribile come suona, credo che l’unica storia che avesse sostanza era quella di Spencer. Era assolutamente vitale per la progressione della storia, e soprattutto dopo aver rivelato che Spencer è la figlia biologica di Mary Drake (anche se siamo sinceri, lei non è la madre di Spencer, Veronica lo è, lei l’ha solo partorita). Pensavo che forse gli autori sarebbero tornati indietro, ma sono contenta che stanno seguendo questo e ha fornito agli Hastings la carne per il loro show finale. Prima di affondare i denti nella dinamica di Veronica-Spencer, voglio portare in superficie la rivelazione che erano presenti due pistole in casa quando Spencer è stata ferita – e la pallottola della pistola di Jenna non corrisponde alla pallottola che è finita in Spencer. Bel twist lì, spero che questo sia qualcosa che verrà affrontato e non lasciato andare.

Ma il momento in cui ha dato il meglio (Spencer) nell’episodio per me è stato il discorso tra Spencer e Veronica. Mi piace quando questo show è tutto onesto tra i personaggi – nessun fumo e specchi, nessuna menzogna – solo verità ravvicinata. Lo sentivo con questa scena. È stato emozionante guardare Spencer mentre realizza che la sua identità è sotto minaccia, credendo che Veronica fosse sua madre biologica quando la verità non è così chiara. Troian lo ha dipinto in modo meraviglioso, come ha fatto Veronica mentre ha ripresentato quello che è successo in passato. Ha contribuito a chiarire alcune domande su ciò che è accaduto e, in qualche modo, ha consolidato il mio rispetto per Veronica ancora di più. Ha dovuto sopportare un pugno freddo e freddo tutti questi anni. Continuamente danneggiata, eppure, Veronica è riuscita a raccogliere i pezzi. È molto più ammirevole di lei nel farlo, e si può vedere come genuinamente è ferita e continua ad essere così ora che il suo essere genitore è in questione. Spero che questo faccia solo aumetare il legame tra loro, perché non è il sangue che fa una madre, è l’amore, e Veronica ha dimostrato di amarla.

Per quel che riguarda Toby, in seguito alla visita di Spencer in ospedale, la scena tra i due è stata un misto di imbarazzo, tensione e cose non dette. È chiaro che Spencer provi ancora qualcosa per lui (e che Toby ricambi) ma c’è ancora Yvonne e, fortunatamente, Toby non è Caleb. Ha un’etica e una morale che gli impediscono anche solo di pensare a Spencer. Allo stesso modo lei non si sente in diritto di incasinargli la vita e si ritrova ad augurargli sinceramente il meglio, compresa la guarigione di Yvonne. Non è semplice per nessuno dei due, si vede benissimo, eppure questa estrema correttezza, rispetto ai tanti e troppi sotterfugi del passato, è quello che me li fa apprezzare ancora di più rispetto alle stagioni precedenti.

Aria sembra sempre intrappolata tra due uomini, anche se non c’era niente di romantico in corso con Holden, sembrava che dovesse verificarsi un qualche conflitto. Sinceramente, avevo tipo dimenticato chi era Holden (un rapido wiki check mi ha ricordato che affari ha con Ravenswood e con Aria). Non ho trovato che abbia aggiunto qualcosa all’episodio, piuttosto che fosse un mezzo per una fine per Aria e la sua pianificazione del matrimonio. Mi è piaciuto che Ezra sia tornato e sembrava felice di andare avanti, ma poi abbiamo un momento di colpo di frusta in cui lui è dovuto partire per fare visita a Nicole a New York. Stavo in qualche modo sperando in un episodio con Nicole, ma è stato piuttosto irrilevante. Piccolo promemoria agli autori, ci rimangono solo 9 episodi, non dateci un riempitivo con Aria. Dateci le merci mentre potete ancora!

Hanna e Mona sicuramente illuminano la mia vita. Mi piace la loro presenza insieme così tanto e sono stata molto contenta di vedere Mona svolgere un ruolo fondamentale nella storia di Hanna questa settimana. Certo, si potrebbe sostenere che questo fosse un piccolo riempitivo (non per lo sviluppo del personaggio ma per la storia complessiva), ma almeno è stato divertente. Mi piace vedere che lavorano insieme, e soprattutto mi piace come non abbiano dimenticato chi sono, per esempio: “Ti fidi di me?”‘A volte’. Mona torna indietro al suo capo, alla necessità di autorevolezza e, naturalmente, ai conflitti con Hanna che sta cercando di fare la propria cosa. Ma vedo che queste due lavoreranno insieme di più in futuro e Mona si farà in qualche modo coinvolgere con la sua attività. Non come suo capo, oh no, ma come qualche tipo di aiutante. Ha contatti, come sappiamo, in modo da vederle utilizzare le loro abilità sarà impressionante. Amo queste due. Spero solo che Mona rimanga sul lato del bene e non ci sono sorprese nascoste lì.

Emily è stata catturata tra due bambini che combattono sotto forma di Alison e Paige. Hanno finito per annoiarmi, entrambe, alla fine dell’episodio, ma mi sono resa anche conto che ci sono alcuni problemi che sottolineano che probabilmente ne usciranno. È bello vedere che Emily ha ottenuto il lavoro e anche Paige, quindi non ci sarà nessun complesso inutile, ma ora lavorano al liceo con Alison. Questo piccolo triangolo amoroso diventa più complicato nell’episodio. Mentre sono sempre sospettosa di Paige, ho trovato Alison molto pazza nel modo in cui ha gestito la situazione all’incontro della commissione. Mi piace sempre vedere Alison nel verso sbagliato, ma solo quando c’è più spirito. Questo sembrava solo un’ombra immatura quando so che è meglio di quello. Però, ha qualcosa a che fare con le sue insicurezze, come Emily nota che continua ad essere spinta via ogni volta che si avvicina. Amo come Emily le ha detto “per favore non mi baciarmi ancora, finché non lo saprai”. Ho bisogno che Emily prenda più azione. Se dobbiamo soffrire per la sua vita amorosa come la sua sola storia, per favore lasciatela avere più agenzia in essa. Avvertite come ho finito di parlare di Alison e di Paige? Già, è perché non ho molto da dire su Emily, che mi fa male. Stiamo arrivando alla fine, lei ha bisogno di più spazio!

Ho amato la fine con Jenna che legge “Endgame” in brail. Pensavo che non l’avremmo vista affatto, ma che bella sorpresa alla fine lì.

VERDETTO

Sono felice. Amo l’aggiunta del gioco da tavolo e come funziona – lo voglio seriamente uno anch’io. Sta portando il tratto finale degli episodi in una direzione molto interessante. All’inizio ho rotolato gli occhi (non sarebbe stato PLL senza un pacchetto misterioso che veniva consegnato), ma questo deve essere il loro miglior regalo ancora. E così, questo è probabilmente il meglio che presentano ai fan. Sono cosí estasiata per vedere dove le porta il gioco. Mi congratulo con Spencer per averci dato un brillante show, davvero non devo escluderla per aver reso questa una grande premiere di metà stagione. Le altre ragazze andavano bene, e ho apprezzato Hanna e Mona, ma questo deve aumentare. Ho bisogno di tutte le mie ragazze per avere il migliore Series Finale, e sono sicura che questo è quello che stanno costruendo anche con l’endgame. Tutto quello che posso dire è che sono contenta di questo episodio. Ero preoccupata di essere sottomessa, ma ha accompagnato le mie aspettative, e forse è stato un tocco migliore di quanto mi aspettassi.

Cosa ne pensate della premiere invernale? Fatemi sapere i vostri pensieri sull’episodio nei commenti e assicurati di sintonizzarvi per l’episodio successivo, in onda il 25 aprile su Freeform!

Lascia un commento