RECENSIONI

Recensione | Once Upon A Time 6×16 “Mother’s Little Helper”

Si sta certamente iniziando a sentire come se Once Upon A Time si stia dirigendo nella sua dirittura d’arrivo. Si accenna il “capitolo finale” della storia dei nostri eroi che fa sembrare come se la sesta stagione sarà l’ultima dello show.

Il sedicesimo episodio della 6^ stagione porta il più grande nemico dello show a Storybrooke per un faccia a faccia con i nostri amati personaggi – la Fata Corvina mette in scena con successo il suo piano per scappare dalla sua “prigione” per devastare il mondo. E a quanto pare, la situazione con Gideon non è affatto come appare.

“Mother’s Little Helper” si concentra fortemente sul figlio di Belle e Gold, con flashback di lui che cresce con la Fata Corvina come “madre” e una trama del presente dove si vede Gideon ed Emma lavorare insieme per sconfiggerla.

Le scene del passato di Gideon, dove sua “madre” lo tortura e fa lavorare i bambini che ha rapito nelle sue miniere, sono difficili da guardare. Jaime Murray sta facendo un ottimo lavoro come la Fata Corvina – lei è incredibilmente minacciosa e mostra solo accenni dell’essere lei stessa (apparentemente ereditata) inquietante che hanno reso Rumple un grande, strano cattivo esempio.

La torsione che questo episodio rivela – cioè che Gideon ha lavorato per la Fata Corvina tutto il tempo, ma solo perché lei ha il controllo del suo cuore – è allo stesso tempo atteso e sorprendente.

Col senno di poi, non sono davvero sicura del perché la prima cosa che Rumple non ha fatto è stato controllare il cuore di suo figlio per vedere se l’aveva intatto. Come ha fatto a non attraversare la mente di nessuno di vedere se Gideon è controllato? Regina, anche, avrebbe dovuto pensarci – si tratta di una mossa classica di Regina.

Funziona certamente per spiegare il motivo per cui le decisioni e il comportamento di Gideon sono state così irregolari e in rapido cambiamento – tutto quello che ha fatto è stato parte di una lunga truffa, una che è in corso di riproduzione utilizzando lui contro la sua volontà. La settimana scorsa, nella mia recensione di Once Upon a Time, mi sono leggermente lamentata che il cambiamento di Gideon dall’uccidere Emma è stato mostrato off-screen, quando sembrava uno sviluppo del personaggio principale. Ora, sapendo che Gideon non è in controllo e che la decisione di non ucciderla era falso, l’interruttore rende molto più senso.

Gideon ha ingannato Emma a venire con lui per sconfiggere la Fata Corvina, con il pretesto di lavorare insieme e promettendo di consentire ad Hook di tornare in questo regno se Emma lo aiuta. (Nota a margine: se questa è davvero l’ultima stagione dello show, sono al 100% non entusiasta del fatto che Emma e Hook siano stati tenuti separati per tutto questo tempo, ci sono solo una manciata di episodi rimasti!!)

Gideon che accende Emma non è del tutto inaspettato, e come personaggio, ma rende anche senso che avrebbe fatto del suo meglio per non essere quello che l’avrebbe uccisa direttamente. In un certo senso, questo dimostra il barlume di un eroe che vive ancora nell’animo di Gideon – lasciando Emma alla mercè del suo terrificante gigantesco ragno domestico, che ancora le dà la possibilità di sopravvivere. E sopravvivere lo fa, grazie al salvataggio tempestivo di Rumple.

Parlando di questo – chiunque altro ha urlato quando Rumple si presenta per salvare Emma da quel bozzolo di tela di ragno? È giunto il momento per Rumple di scegliere un lato. Avrebbe potuto aver lasciato Emma morire, ma ha scelto di non farlo. Vuole fare la cosa giusta, per suo figlio. Certamente non cancella tutte le sciocchezze che ha tirato in passato, ma è assolutamente soddisfacente vedere ciò comunque. Belle è chiaramente felice del cambiamento di Rumple.

Purtroppo, la morte di Emma è appena sufficiente per permettere alla Fata Corvina di scivolare attraverso il portale che si apre quando Gideon incanala i poteri di Emma attraverso la spada. Nonostante sia sotto il suo controllo, Gideon non è chiaramente troppo contento di vedere sua “Madre”, che, nei flashback, vede che suo figlio ha rubato un “test” per dimostrare la sua lealtà – che non riesce, e che porta alla morte del suo amico Roderick e il furto del proprio cuore.

Non vedo l’ora che qualcuno – spero Belle! – si renda conto che Gideon non ha il controllo delle proprie azioni. Gideon dovrebbe finire la stagione fermamente dalla parte del bene, lavorando con i suoi genitori per la lotta contro la Fata Corvina. Insieme agli eroi, perchè avranno bisogno di tutte le mani sul ponte per combatterla.

Nel frattempo, Belle/Rumple ed Emma/Snoe sono in contrasto.

Per quanto riguarda Emma e sua madre sono interessanti, hanno già dato a Gideon troppe occasioni e ogni volta, ha tentato di uccidere Emma e/o a manipolarla. Belle e Rumple continuano a detenere la speranza che il loro figlio può essere salvato. Naturalmente, come gli spettatori sanno, Belle e Rumple sono corretti – Gideon può essere salvato facilmente, se recuperano il suo cuore dalle grinfie della Fata Corvina – ma Emma e Snow hanno il diritto di essere oltre che dare a Gideon il beneficio del dubbio.

Altrove, Killian passa il suo tempo cercando di tornare da Emma. Per fare questo, egli rintraccia il suo vecchio amico-nemico, Barbanera. Charles Mesure è, come al solito, incredibile come Barbanera. Sono assolutamente innamorata della dinamica tra Barbanera e Hook – è una vibrazion stronza e il punzecchiarsi tra i due è esilarante.

Hook resta bloccato a Neverland dopo aver usato il fagiolo vinto (o, tecnicamente, immagino, perso?) con Barbanera, il quale (il fagiolo) non è in grado di trasportarlo a casa, per via dell’incantesimo che Gideon ha messo nelle lacrime di Emma (ancora non è del tutto chiaro come funziona quell’incantesimo, ma qualunque cosa).

L’utima volta che abbiamo visto Hook, stava per essere alla mercé dei rimasti Lost Boys di Pan, grazie ad un colpo intempestivo alla testa da Barbanera. Dalla legione di fan Captain Swan spero in una reunion rapida. Dita incrociate che Hook troverà la sua via d’uscita da Neverland abbastanza velocemente.

A completare le trame di questo episodio è la storia di Henry e Regina, come Henry inizia ad esibire segni inquietanti dei suoi poteri di autore che prendono il soppravvento quando Regina cerca di trovare un modo per rompere la maledizione del sonno che la Regina Cattiva ha imposto su Snow e David.

Mi piace che Isaac si trasforma come parte di questa storia. Patrick Fischler è così divertente in questo ruolo. Il fatto che egli chiede una vettura sportiva, un viaggio a New York City, e i biglietti per Hamilton (tutte le cose!) in cambio di informazioni è divertente e molto nel personaggio.

Isaac finisce per non essere molto d’aiuto – fa notare soltanto che i poteri di Henry sono malfunzionanti grazie all’arrivo della Fata Corvina, che segnala l’inizio della battaglia finale e il capitolo finale della storia degli eroi.

Ho sentito parlare di una 7^ stagione se lo show verrà rinnovato. Non sono sicura di quello che sarà, ma tramite gli sguardi di “Mother’s Little Helper”, la 6^ stagione porterà gli archi dei personaggi a una qualche forma di fine definitiva.

Pensieri vaganti:

– Sorpresa! Come si è visto, la Fata Corvina è colei che ha creato la maledizione oscura per cominciare. Questo è un ottimo modo per portare tutto il cerchio, di nuovo all’inizio dello show.

– Anche un bocconcino divertente: la Fata Corvina ha un debole per dire “caro/a”, proprio come suo figlio.

– Ci sarà un matrimonio tra Emma e Hook in questa stagione? Avranno tempo per una battaglia con la Fata Corvina e un matrimonio?

Cosa ne pensate di questo episodio di Once Upon a Time? Condividete i vostri pensieri con noi nei commenti qui sotto!

Lascia un commento