home

Legends Of Tomorrow | Recensione 2×17 “Aruba” (Season Finale)

Legends Of Tomorrow ha fissato alcuni paletti estremamente elevati nel suo finale di stagione. La Legion of Doom ha utilizzato con successo la Lancia del Destino per riscrivere la storia, e mentre la serie ha giocato troppo sicuro con ciò a cui assomiglia quella nuova realtà, con Eobard Thawne che ha distrutto la lancia è stata una mossa audace che complica notevolmente la missione delle Leggende per rimettere di nuovo le cose come una volta. La squadra fa capolino di nuovo nel 1916 per ottenere il sangue di Cristo e rubare la lancia da loro stessi nel passato in “Aruba”, mail piano va rapidamente di merda quando il Thawne futuro realizza il loro piano, distrugge la fiala di sangue, e uccide Ray. Con Amaya morta e Martin intrappolato nella realtà alterata della lancia, il futuro della squadra è a cinque membri, ma Sara sarà verrà uccisa entro la fine dell’episodio.

Le Leggende del futuro sono le aberrazioni in “Aruba”, e al fine di salvare tutta la realtà, devono sacrificarsi. La modifica degli eventi che originariamente hanno giocato un ruolo crea un paradosso temporale, e nonostante i loro tentativi di non interagire con il loro sé passati, i due gruppi di Leggende vengono finalmente riuniti, creando un paradosso temporale ancora più grande. Gli scrittori Phil Klemmer e Marc Guggenheim hanno iniettato un certo umore sulle circostanze irte tra le interazioni tra queste due squadre, prima nei tentativi delle Leggende del futuro per ingannare i loro stessi del passato, e più tardi quando sono uniti e cercano di capire cosa diavolo sta succedendo e che cosa fare dopo. L’episodio fa un buon lavoro nel catturare il caos della situazione, e dà questo forte slancio in avanti nel finale fino al suo incantevole colpo di scena, che mi ha molto esaltato per la terza stagione.

Distruggere la Lancia del Destino non è più un’opzione, in modo che le Leggende future possano prenderla dal 1916 e poi cercare di capire che cosa fare da lì. La Legione non ha intenzione di lasciare che questo accada, però, e le due squadre di Leggende sono costrette a collaborare per eliminare il nemico. Il team del futuro viene gradualmente ucciso fino a quando Sara è l’unica rimasta in piedi, e una volta che Merlyn, Darhk e Snart sono fuori dal quadro, Eobard Thawne si presenta con un esercito di suoi stessi precedenti, lasciando le Leggende con altra scelta che usare la lancia. Il destino di tutta la realtà è nelle mani di Sara Lance, e ha bisogno di superare le proprie insicurezze, se ha intenzione di usare la lancia senza incasinare le vite di tutti ancora di più.

Sara Lance è al centro di questo finale, e guardando indietro in questa stagione, è chiaro che questa è stata la storia di Sara per tutto il tempo. Il fatto di prendere il controllo delle Leggende e di farle funzionare come una squadra coesa è stata una parte importante di questa stagione, con in piú la sua vendetta contro Damien Darhk per aver ucciso la sorella. Dare a Sara il punto focale di questa serie è stata una decisione eccellente perché era già il personaggio più ben definito all’inizio di Legends, e Caity Lotz ha il carisma e il talento per servire come ancoraggio dello show. Quando Sara utilizza la Lancia del Destino, lei viene tirata in una simulazione creata dalla lancia nel mostrarle una realtà in cui Laurel è ancora viva, e portando il momento culminante di nuovo al rapporto tra Sara e Laurel dà risonanza più emotiva.

 

Caity Lotz ha fatto un ottimo lavoro portando la vulnerabilità di Sara, pur avendo il suo essere un forte, cazzuto fiducioso, e Sara ha paura dell’oscurità dentro di lei e pensa che la rende indegna. Sara considererà sempre Laurel come persona migliore, ma il suo arco di questa serie è circa realizzare il suo potenziale di bene, superando le tenebre dentro di lei, e accettare la perdita di Laurel e usare il suo esempio come una luce guida per il futuro. Sara non cambia la realtà per portare Laurel indietro. Invece, di togliergli la lancia, e mentre non è reso esplicito, mi piace pensare che Sara convoca anche il momento Wraith di prendersi cura di Thawne. I problemi sono la lancia e Thawne, così lei si libera di quelli e poi ripristina gli altri membri della Legione al loro posto nella timeline. Che include Damien Darhk, che facilmente avrebbe potuto uccidere. Purtroppo, ha inviato nuove onde d’urto attraverso il tempo, e con il ritorno di Darhk a dove era prima di incontrare Thawne, le mostra un nuovo senso di responsabilità nel mantenimento della timeline.

 

Soddisfare le Legends del futuro ha il maggiore impatto su Nate e Amaya, che finalmente si impegnano in una relazione a tutti gli effetti questa settimana. La morte di Amaya nel futuro pesa su entrambi, e il futuro Nate dice a se stesso del passato che deve abbracciare i suoi sentimenti in modo che lui non guardi indietro sulla sua vita con rammarico. Sapendo che la sua sé del futuro muore ciò mostra ad Amaya il rischio di stare con le Legends, ma dà anche il suo punto di vista su quello che vuole per se stessa. Ha un destino in attesa nel 1942, ma vuole anche stare con Nate e continuare a combattere con le Leggende perché lei è un eroina. Quale più grande atto di eroismo è salvare tutta la realtà? Amaya potrebbe cambiare il suo destino, ma crede anche che il destino attenderà per lei se è questo il suo percorso che si suppone veramente di essere, e lei non ha intenzione di lasciarlo riposare sia per Nate che per la nuova famiglia che ha nelle altre Leggende.

 

Interagire con il loro sé del passato è una delle cose più pericolose che un viaggiatore del tempo può fare, e le Leggende creano un paradosso saltando indietro nel 1916. Questo show ha giocato con le idee di paradossi prima, ma raramente hanno avuto alcun tipo di impatto duraturo, che mi ha fatto sospettare ogni volta che i paradossi venivano usati come un modo per creare tensione. I Time-Quake e le tempeste del tempo suonano come potrebbero essere potenzialmente grandi minacce, ma di solito finiscono per essere un breve ostacolo che va via una volta che le Leggende salvano il giorno. Verso la fine di “Aruba”, sembra che stia per essere il caso, ancora una volta, ma nei momenti finali della puntata, il team viene gettato fuori dalla zona temporale e vengono catapultati nell’odierna Los Angeles, che è attualmente invasa dai dinosauri.

“Ragazzi, credo che abbiamo rotto il tempo”, dice Sara, ed è un inferno di un momento per terminare la stagione. Non solo si ottiene una delle principali conseguenze di un paradosso temporale, ma si ottiene un emozionante nuovo status quo per la prossima stagione, che sembra che coinvolgerà le Leggende per riparare una linea temporale in frantumi. C’è un sacco di potenziale in quel concetto, e mi auguro che si tratterà di periodi di tempo in modo da ottenere tutti i tipi di anacronismi divertenti come, ad esempio, gli antichi romani negli anni ’20 o i ruggenti hipsters degli anni ’50 nell’Inghilterra vittoriana. Legends Of Tomorrow ha sperimentato una ripresa importante in termini di qualità in questa stagione per essere giocoso e appoggiato nel divertimento del viaggio nel tempo, e il cliffhanger suggerisce che il team creativo svolgerà un lavoro ancora più grande.

 

Osservazioni

– Mick accetta il suo ruolo di eroe questa settimana, infine, per capire che essere una persona migliore non significa necessariamente essere una persona più morbida. E se lui è più morbido, non importa perché sa ancora che è per il meglio. Bastava compromettere l’integrità di tutta la realtà, prima di capirlo!

– Capisco le ragioni per cui Eobard Thawne ha mantenuto tutte le Leggende vive nella realtà alterata, ma è stata davvero una decisione molto idiota. Per lo meno, sbarazzarsi della Waverider che poteva essere utilizzata per annullare tutto quello che aveva fatto.

– L’uso delle immagini da Il Mago Di Oz è un modo intelligente di collegare insieme le storie di Sara e Amaya. Per entrambe, Il Mago di Oz viene utilizzato per rappresentare questo viaggio fantastico in cui si sono trovate, e piuttosto che lasciare oltre la linea di vita normale, decidono di rimanere ad Oz.

– Firestorm probabilmente avrebbe potuto prendere l’intera Legione se avesse smesso di lanciare palle di fuoco. Spero che la terza stagione trova usi più creativi per le abilità di Firestorm.

Lascia un commento