RECENSIONI

Recensione Blindspot 2×17 “Solos”

Quando Jane Doe viene rapita, quali rivelazioni circa gli altri personaggi di Blindspot? Ecco cosa è successo nel 17mo episodio della 2^ stagione, e che cosa significa.

La più grande rivelazione nella puntata di questa settimana di Blindspot è che nessuno in questo show può vivere una vita normale. Che tu sia un ragazzo con buone intenzioni con un padre cattivo o un agente dell’FBI che è ancora in tilt da un problema di droga, ogni personaggio in questo show è incasinato in qualche modo e “Solos” non aiuta affatto.

“Solos” inizia non molto tempo dopo la fine dell’episodio della scorsa settimana, con Jane e il suo fidanzato Oliver che si risvegliano in una cascina misteriosa. “È una prigione e siamo in trappola”, dice inutilmente.

Ma quando lui risponde che sono “in mezzo al nulla, nel Vermont”, Jane si rende conto che Oliver non è un danno collaterale. È il bersaglio. Una voce incorporea appartenente all’ex star di The Good Wife, Zach Grenier dice ad Oliver di leggere un messaggio, che dice che lui e Jane sono detenuti in ostaggio perché il padre di Oliver ha rubato un sacco di soldi e li uccideranno se non li ritornerà.

Tutti i retroscena poi vengono fuori: Oliver dice a Jane che la cascina appartiene alla sua famiglia, e che una volta di fronte a suo padre Magnus circa una discrepanza nei soli conti della sua azienda si scopre che suo padre faceva parte di uno schema di Ponzi. Ecco dove il denaro è andato, ma Magnus ha lasciato il paese e non si è più visto.

Weller nota che le cose sono più tranquille del solito nell’ufficio dell’FBI. Lui trova Naz nella sala conferenze mentre analizza le informazioni recuperate dai dischi rigidi di Sandstorm. Esso comprende la prova che Shepherd ha inviato Roman in una banca alle Bahamas per procurarsi i soldi da un fondo fiduciario.

Essi presentano a Roman i file sulle indagini, sperando che essi saranno in grado di ottenere più informazioni da lui sul per cosa il denaro è stato utilizzato. Tutto quello che riescono a fare è sconvolgerlo ancora una volta come si rende conto di aver ucciso qualcuno per farlo.

E Weller affronta Reade su quello che Zapata gli ha detto alla fine della scorsa puntata. Egli chiarisce che Reade si prenderà per qualche tempo una vacanza. Ma Reade non è felice per la tattica di intervento, e impulsivamente si licenzia mentre dice a Zapata di andare all’inferno sulla via d’uscita.

Reade: Non siamo amici. Non siamo una famiglia. Tu sei il mio capo. Questo è tutto.

Tornando alla cascina, Jane tenta di trovare una via d’uscita solo per essere sopraffatta quando una mezza dozzina di persone vengono attraverso la porta. Questo porta lei e Oliver ad essere portati davanti al capo Herman, che dice che la figlia si è suicidata dopo che la sua vita è stata rovinata dal regime del padre di Oliver.
Lui costringe Oliver a leggere il messaggio sul video, mentre Jane gli resta accanto mostrando un braccio alla telecamera, in questo modo mette in allarme l’FBI sul fatto che sia lui che lei sono stati rapiti, come la famiglia della co-cospiratrice di Magnus, Edith Kananack. Weller deduce giustamente che verrà liberato soltanto un gruppo di ostaggi.

Zapata: È il dilemma del prigioniero. Il primo genitore che paga il riscatto avrà i figli indietro.
Weller: E l’altro li vedrà morire.

Con tutte le carte sul tavolo Jane è colta ancora una volta cercando di utilizzare un telefono nello studio della cascina lasciando un messaggio vocale per Magnus e un mucchio di parole di codice in esso, permettendo all’FBI di scoprire dove entrambi i gruppi di ostaggi sono trattenuti. Weller e Zapata salvano i bambini di Edith, ma neanche il secondo tentativo di fuga di Jane e Oliver riesce.

Jane cerca così di fare un appello emotivo ad Herman, dicendo che sua figlia non avrebbe voluto che diventasse un assassino. Herman è d’accordo ma poi viene colpito alla schiena dal suo partner squilibrato che ha altre idee. Sta aspettando i soldi, quindi decide che li prenderanno dall’associazione caritatevole di Oliver, invece.

Così, quando Weller arriva alla cascina non c’è nessuno lì per essere salvato e ancora Jane ha lasciato un segno alle spalle: il logo della società. Zapata riconosce il logo proprio mentre Oliver viene trascinato nel suo ufficio a mano armata. Quando Oliver combatte il rapitore per la sua pistola, si scatena l’inferno in tutto il mondo. Naz viene in soccorso di Oliver, mentre Jane è in grado di accoltellare i suoi due rapitori e uscire fuori dal furgone.

Ognuno torna all’FBI per scoprire che Edith ha confessato, e che Magnus aveva donato prima della sua morte la maggior parte del suo denaro in forma anonima in beneficenza ad Oliver. Oliver ha bisogno di spazio, e viene compreso da Jane, come lui dice che non ha la “immobiliare emozionale” per stare con lei.

Zapata chiama il break-up un “cop-out” e subito dopo lo fa, naturalmente c’è il taglio verso Weller, il quale informa Jane che Roman è stato inviato a casa con lei. Una volta che arrivano, lui ha un ricordo: il fondo fiduciario in realtà apparteneva a Jane, sotto il suo vero nome di Alice Kruger.

Essi dicono le informazioni a Weller e Naz poco prima che tutta la squadra riceva un avviso che verranno indagati da Weitz per favoreggiamento ad un organizzazione terroristica, mentre Reade viene picchiato da alcuni spacciatori di droga che lo riconoscono come un poliziotto.

“Solos” è un episodio divertente ma questo è quanto. Almeno Oliver non è stato fatto fuori per essere un doppio agente di Sandstorm, ma c’è da chiedersi il motivo per cui Blindspot non poteva lasciare che Jane uscisse con un ragazzo normale. Forse perchè vogliono riavvicinare Kurt e Jane? Sarebbe anche ora!

Mantenere Roman rinchiuso nella sua cella per tutto l’episodio sembrava come un’opportunità persa dal momento che la sorella era in pericolo (anche se almeno ora si trova agli arresti domiciliari), e la spirale discendente del personaggio di Reade continua.

La trama della droga non aveva senso che iniziasse e non lo ha ancora adesso con lui che scopre che la sua ex solo a volte si fa di cocaina, come una cosa che la fa stare in qualche modo meglio. Dove esattamente Blindspot vuole portarlo per il resto della stagione?

E questa idea della squadra in fase di studio è una sensazione di déjà vu. Questa non è la prima volta che vengono messi sotto esame da parte dell’FBI o da un’agenzia esterna ad essa. Che cosa sarà diverso questa volta? Dove si stanno dirigendo, che non ci sono stati prima? Blindspot continua ad avere un cast fantastico che può mettere su un bello show, ma non è davvero chiaro dove la serie sta puntando, a parte l’essere lontana dall’ottenere un lieto fine, a quanto pare.

Cosa ne pensate dell’episodio di questa settimana? Lasciate i vostri pensieri su “Solos” nei commenti.

Blindspot va onda il mercoledì alle 8|7c su NBC.

Lascia un commento