RECENSIONI

Recensione | Once Upon A Time 6.13 “Ill-Boding Patterns”

Questo è stato un altro episodio top di Once Upon a Time. Ancora una volta, i flashback sono stati aggiunti alla storia senza riempirla. Torniamo molto lontano nella tradizione di Once Upon A Time e vediamo come era l’Oscuro prima che fosse stato percepito come un mostro. Abbiamo anche ottenuto alcune grandi interazioni non solo tra Rumple e Gideon, la carne della puntata, ma con Regina e la sua storia pure. Inoltre, Zelena è tornata! Mi piace sempre vedere la Wicked Witch sullo schermo. Eppure, ho avuto problemi con la caratterizzazione di “Ill-Boding Patterns”. Per molti personaggi si sentiva un po’ traballante; loro o le azioni commesse, che normalmente non avrebbero mai fatto o hanno fatto un passo indietro in una mentalità che abbiamo pensato che avevano superato.

L’inclusione di Beowulf in una serie di flashback piena di orchi funziona in “Ill-Boding Patterns” e c’è una precedenza per il suo essere parte dell’universo di Once. Noi in realtà incontriamo Grendel in Once Upon A Time in Wonderland. I fan avevano ipotizzato anche il coinvolgimento di Beowulf in quanto il titolo dell’episodio è stato rivelato. “La lama di ferro con i suoi modelli di succubicità era stata temprata nel sangue” è una linea reale da Beowulf che si riferisce direttamente al Hrunting, la spada al centro del conflitto in questo episodio. Una volta mantenuto vicino al racconto originale avendo il sangue della Fata Turchina gioca un ruolo e questo potrebbe puntare ad un altro particolare significativo; Hrunting ha fallito contro la sua più grande sfida. Potrebbe essere che, nonostante tutti gli sforzi di Gideon la lama non gli permetterà di vincere? Rumple conta su di questo, che è il motivo per cui sta dando a suo figlio una mano? Vedremo.

Come ho detto, ho sentito che i flashback hanno aiutato al racconto della storia, anche se un aspetto che non mi è piaciuto è stato il momento del personaggio di Baelfire in cui l’attore in fase di rifusione non ha purtroppo aggiunto nulla. Non sarebbe attaccato a me tanto quando Baelfire ha deciso di ordinare al padre di uccidere Beowulf se non fosse stato per un viso familiare per svolgere tale ordine violento. Alla fine di “Ill-Boding Patterns” noi vediamo come queste azioni sono cucite nella storia che conosciamo di Baelfire. Sono disposta ad accettare che aver risparmiato la conoscenza delle sue azioni e averli fatto credere che il padre ha effettuato l’omicidio di sua volontà era ciò che ha iniziato l’avversione di Baelfire per la magia e il suo desiderio più urgente di avere suo padre indietro. Semplicemente non è un flusso così come potrebbe avere. Quando Baelfire ha usato il pugnale su Beowulf e ha ordinato a Rumple di ucciderlo, mi ci sono voluti proprio, fuori dall’azione perché pensavo mi avrebbero tenuta impegnata, “Baelfire non lo farebbe”. Tutto questo è stato portato nella storia per portare il confronto tra Gideon e Baelfire più vicino, per eliminare il senso di Rumple avere un “buon figlio” intrinsecamente e un “figlio cattivo”. Credo che alla fine ha fatto un cattivo servizio al personaggio di Baelfire.

Il rapporto di Rumple con Gideon è la definizione stessa di su e giù. È triste che non ci fosse fiducia nella loro scena nella torre dell’orologio; Rumple è scivolato nella pozione della memoria e Gideon è scivolare fuori con il pugnale. Dove questo è accaduto nella puntata ha provocato alle azioni di Rumple di avere un tono diverso pure. Inizialmente ho pensato che non si fidava di suo figlio e che era una cosa piuttosto bassa per cercare di cancellare la memoria di Gideon senza il suo permesso, ma dopo aver appreso che questo è ciò che Rumple ha fatto per aiutare Baelfire (ancora senza permesso), in passato, l’atto viene fuori come più misericordioso che dannoso. Durante tutta la trama nel presente, Rumple sta cercando di essere il miglior padre che può essere per Gideon e di proteggerlo da qualsiasi crescita più oscura. Il problema è che Rumple sta usando i suoi vecchi metodi; fare la cosa sbagliata per le giuste ragioni. Tuttavia, queste azioni si sentono più altruiste e gentili degli intrighi del passato dell’Oscuro. È vero che sta mettendo Emma in pericolo e ha rubato i poteri della Fata Turchina, al fine di aiutare Gideon e di sbarazzarsi di una minaccia per se stesso, ma ottenere una seconda possibilità di salvare e aver cura di un figlio che ha causato alcune azioni spietate.

L’Oscuro sta funzionando con maggior cura, spostando i pezzi in tutto il bordo come ha fatto di nuovo sotto la maledizione nella prima stagione, in contrasto con il modo più distratto in cui ha operato nelle stagioni successive, in realtà non badando ai danni collaterali. Questo, si è unito con la comprensione di Belle delle sue azioni, che davvero punta all’inizio di una vera redenzione per l’Oscuro. Non fraintendetemi, Rumple sta ancora manipolando il figlio, mettendo la sua ex nuora in pericolo, e ha trattato Belle orribilmente nella prima metà della stagione, c’è solo qualcosa su quanto serio sia il suo desiderio di aiutare Gideon ed è ciò che ammorbidisce la realtà di questo. Lui non sta collaborando con il figlio in modo che possano fare del male, sta guidando il figlio in modo che possano fare la minor quantità di male.

Parlando di fare squadra, Robin di Locksley ha fatto una visita a Zelena e davvero ha mostrato il suo vero volto. Nel momento in cui ha chiamato baby Robin un marmocchio, questo ragazzo era morto per me. Mi sono un po’ stancata degli sforzi di Regina di scusarsi e di riportare le cose come erano. Ho capito che lei stava cercando di guidarlo, ma Robin non aveva tutti i torti. Lui non può vivere nella memoria di un uomo che Regina ha perso e non è la persona a cui non importa quanto Regina lo ha costretto. Ho trovato la valutazione di Regina della sua situazione verso la fine di “Ill-Boding Patterns” interessante, quella sua capacità di muoversi era stata testata e lei ha fallito. Questo, tuttavia, provoca in Regina di fare qualche passo indietro in quel luogo dove sente che non è degna di un lieto fine. Allo stesso tempo, è in grado di aiutare questo Robin a congedarsi ed è un passo verso il lasciare andare il proprio Robin e di essere in pace. Ed è bene che Regina ha riconosciuto che non avrebbe dovuto mai provare a fendere i suoi aspetti negativi da se stessa e possedere il male increscioso che ha fatto.

Quello che non va bene è che la Evil Queen è tornata. Mi sono stancata molto rapidamente della Regina Cattiva nella prima parte della sesta stagione. Era tutto chiacchiere e non ha mai fatto nulla. Ora che lei ha guadagnato un alleato in Robin, mi chiedo se questa potrebbe essere una possibilità. Dirò, che la Evil Queen è venuta fuori più sommessa negli episodi passati. L’idea di un duo gemello cattivo in giro a Storybrooke che porta il caos non mi entusiasmava, però, soprattutto quando Gideon è ancora una minaccia più minacciosa. Capisco la necessità di avere Regina affrontare e migliorare gli aspetti negativi di se stessa, è solo la cosa del gemello cattivo che in realtà non azzecca per me. Inoltre, Zelena fare coppia con Robin per poco tempo è sembrato un po’ fuori anche se comprensibile, visto che lei è diventata un estraneo di nuovo dopo il suo litigio con Regina. Se non fosse stato per le scuse alla fine della puntata, avrei accusato l’altra sorella Mills di scivolare indietro nella fase di sviluppo pure.

Parliamo di fate. Quelle poche speranze che avevo che Gideon non era veramente oscuro sono svanite quando è stato dimostrato che era disposto a rubare il potere della propria Fata Madrina, Madre Blue Superior. Da un lato noto, che i miei sentimenti personali che la Fata Turchina è ombreggiata sono stati rafforzati da questo episodio, grazie alla rivelazione che Blue è stata coinvolta nella forgiatura di Hrunting. Sono sicura che è perfettamente innocente che lei ha dato una mano in una spada che è diventata l’obiettivo principale del destino di più di un personaggio. La Black Fairy, senza essere sullo schermo, ha dimostrato di essere lei stessa un pezzo di lavoro. Basta sentire il racconto di quello che ha fatto al giovane Gideon, di come lei ha abusato mentalmente di lui, mi rende profondamente la sua antipatia e voglio vedere di più. Sono contenta che la Black Fairy sia stata usata con parsimonia, altrimenti aveva perso il suo impatto e mi chiedo cosa accadrà quando lei finalmente tornerà sullo schermo, perché lei sembra essere capace di una più lenta, dolorante sorta di male.

La mancanza di Emma in questi episodi passati sta cominciando a darmi fastidio. Mi piacerebbe vedere di più la Salvatrice dato che il suo arrivo a Storybrooke ha dato il via alla serie, in primo luogo. Lei dovrebbe riportare il lieto fine e lei non può farlo se non è sullo schermo. Ho pensato che la scena della proposta è stata dolce però. Ho particolarmente apprezzato quando Emma ha accennato a Killian che erano solo loro due che non c’era musica di sottofondo. Era tranquillo e ancora, il momento tra di loro ha dato carica emotiva. Tuttavia, per quanto io voglio vedere Emma felice, non sono entusiasta che lei è impegnata. E questo è da un punto di vista narrativo. Sembra sempre che quando arriva la scintilla e l’intrigo nei rapporti televisivi poi succede qualcosa e tutto cade a pezzi. C’è qualcosa nell’introdurre l’impegno di un abbinamento che porta il pericolo fuori di esso. E poi gli autori devono introdurre conflitti esterni e minacce di rottura per continuare il dramma. Si potrebbe guardare Rumple e Belle e vedere che questo può accadere. Con l’oscuro segreto di Hook, c’è già un conflitto pronto a gettare una chiave nel matrimonio suo e di Emma, quindi vedremo che tipo di onde questo potrebbe fare.

Potrà tenere la coppia sulle loro punte o le cose diventeranno troppo vaniglia?

Unisciti a noi la prossima settimana per un vero e proprio episodio su una pagina, “Page 23”!

Lascia un commento