RECENSIONI

The Flash — The Wrath of Savitar — Recensione: “Fear is the reason for all of this”

Parliamo di un episodio con una seria traiettoria emozionale verso il basso. Come, sapevo che non sarebbe stato tutta felicità – The Flash, mentre molto più leggero di molti show di genere simile, deve ancora porre sul dramma – ma non ero preparata alla valle di disperazione in cui questo episodio ci ha lanciati. Soprattutto se confrontato con il modo in cui l’episodio è iniziato.

NON HO IDEA DI QUELLO CHE È SUCCESSO

Ho pensato che la proposta di Barry dall’ultima puntata, interrotta prima che Iris potesse dire qualcosa, lei avrebbe detto di no, per qualche ragione, ma no! Lei ha detto di sì, e lei e Barry lo hanno annunciato a tutta la squadra della S.T.A.R. Labs, al fine di rendere il lieto annuncio. È gioioso. È adorabile. Anche la delusione di Joe per non aver ottenuto un testa a testa da Barry su tutta la faccenda della proposta non smorza gli spiriti elevati. Inoltre: l’allenamento di Wally si preannuncia bene e la sua ultima prova lo mette nei requisiti di velocità per salvare Iris da Savitar, uno sviluppo che funziona anche per sollevare gli spiriti nel Team Flash.

Inserisci: Savitar! O, per lo meno, un’allucinazione di Savitar che Wally ha…e non dirlo a nessuno. Perché, sì, certo, mantenere i segreti di questa squadra? Totalmente funziona per il meglio tutto il tempo. Non riesco a pensare ad una sola situazione in cui mantenere i segreti non è esploso in faccia di tutti. È la strada giusta, lì, per Wally (sto scherzando; più va tenuta segreta, piú, in realtà, non dura così a lungo, ma lo fa arrivare sostituita da più stupido. Lui lo dice a tutti, e Barry lo butta subito fuori dai Laboratori STAR perché Savitar potrebbe star a spiarli per mezzo di lui. Harsh, Barry).

Aspetta, aspetta, Caitlin ha un segreto, anche! Ha tenuto un pezzo della pietra filosofale per riaverla gettata attraverso il tempo o qualsiasi altra cosa, sulla remota possibilità che lei potrebbe curare dli suoi poteri di Killer Frost. Non so quando ha avuto la possibilità di recuperare quel frammento di pietra, ma va bene – accetto che lei lo abbia fatto, se non altro perché lo show aveva bisogno di una chiave per “sbloccare” Savitar dalla sua prigione. E chi è quello che attiva lo sblocco effettivo? Il povero, povero Wally.

L’aumento della pressione di Wally, oltre a sentirsi come un traditore inconsapevole per squadra, lo porta a cercare ancora di più di salvare Iris. Iris e Wally potrebbero non essere cresciuti insieme, ma non dubito per un secondo quanto Wally ama sua sorella. Io personalmente non credo che i due personaggi hanno ottenuto tempo sullo schermo abbastanza insieme, quindi non posso dare credito di questo agli autori, ma gli attori fanno un ottimo lavoro nell’interpretare il loro ruolo di fratelli che non ha importanza. Scommetto che Wally avrebbe tentato di tutto per salvare la sorella dalla morte, tra cui in realtà assistere alla morte stessa solo per portare fuori la situazione.

Keiynan Lonsdale fa un grande lavoro con la ripartizione costante di Wally e la crescente disperazione per tutto l’episodio, che si conclude con un crollo completo quando Savitar si presenta sottoforma della madre morta di Wally. L’incontro si è stratificato di intensità, con la conoscenza degli spettatori che “Francine” è in realtà Savitar, Wally singhiozzava e abbracciava aria sottile, e Jesse testimoniando che il suo ragazzo aveva un lasso terrificante di sanità mentale. Anche se Jesse corre per ottenere aiuto e Wally capisce che la persona con cui sta parlando non è in realtà sua madre, è troppo tardi. I piani di Savitar sono andati in moto, e Wally è la persona che li scatena, quando prende il frammento della Pietra Filosofale e lo getta nella Forza della Velocità.

Credo? Va bene, ho intenzione di essere completamente onesta: non ho idea di quale sia stato il culmine di questo episodio. Barry raggiunge Wally come Savitar sta cercando di tirare Wally attraverso il portale e Barry non fa assolutamente nulla per aiutarlo e non capisco perché. Savitar è in grado di sfuggire alla sua dimensione carcere non a causa della Pietra Filosofale, ma perché Wally ha preso il suo posto e non capisco perché. Tutto è andato secondo i piani di Savitar e non capisco come.

Capisco che Barry ha ottenuto un’eccellente accoltellata, però. E che tutti sono tristi.

BARRY ALLEN È IL SUO PEGGIOR NEMICO

Oh, Barry. Il mio adorabile Labradoodle. Ha fatto degli errori, e sta diventando sempre più difficile accettarli come solo “errori” al posto di “disprezzo intenzionale per le persone intorno e l’incapacità di pensare in modo critico circa le conseguenze delle sue azioni”.

La cosa peggiore è che so che stanno venendo da un buon posto – so che Barry non sta facendo queste cose, perché è intrinsecamente egoista, o perché vuole il potere, o perché non si preoccupa di ciò che accade ad altre persone. In generale, vuole salvare la gente. Vuole tenere le persone che ama lontane dal farsi male. Lui vuole fare in modo che i cattivi non vadano a ferire le persone, anche le persone che Barry non ha mai incontrato prima, e lui fa un sacco di cose sconsiderate di conseguenza.

Anche Flashpoint, che è probabilmente il punto in cui Barry ha dimostrato il suo lato più distruttivo egoista, non è stato un atto doloso. Era il genere di cosa che accade quando una persona con un sacco di potere è di fronte a un sacco di emozioni e non è in grado di gestirlo (inoltre, è il genere di cose che accade quando gli autori in realtà non pensano attraverso le loro idee molto bene e finiscono per schiaffeggiare una eruzione cutanea, una decisione irresponsabile sulla fine di una stagione in cui l’arco principale del loro personaggio principale stava crescendo e l’apprendimento di non fare rash, di non prendere decisioni irresponsabili, ma questo è un rant per un altro tempo).

Tuttavia, in “The Wrath of Savitar” impariamo quello che ha calcolato Barry nella sua ricerca per salvare Iris. La proposta nell’utimo episodio non è stato un momento spontaneo di amore causato dal giorno di San Valentino in ritardo, ma un modo per Barry di cambiare ulteriormente il futuro in cui Iris muore. Quando Wally arriva Cisco lo porta nella stessa visione del futuro, e si accorge della mancanza dell’anello al dito di Iris, aggiunge gli indizi, e si confronta con Barry.

Durante il confronto, c’è un piccolo momento di superba interpretazione da Grant Gustin dove Barry sembra che odi veramente che Wally lo abbia capito. In quel momento, è molto chiaro che Barry si preoccupa più dell’essere scoperto di lui di fare del male, dal momento che le sue azioni ruotano interamente attorno al fare in modo che Iris sopravviva al suo incontro con Savitar. Barry teme per la vita di Iris e vuole tenerla al sicuro. la paura di Barry è anche ciò che lo porta a mandare Wally fuori dalla squadra, che – si potrebbe sostenere – è quello che alla fine porta Wally a cadere nella trappola di Savitar. Da un certo punto di vista, è guidato dal desiderio di mantenere i propri cari al sicuro ed è una motivazione perfettamente valida e onorevole per un eroe.

E questo è il problema con gli eroi come Barry: sa di buono. I personaggi che lo circondano sanno che è buono. Noi, il pubblico, sappiamo che è buono. Non c’è anche molta moralità grigia indistinta in cui Barry è interessato, perché è il nostro cucciolo di golden retriever e come può un cucciolo di golden retriever essere altro se non la luce e la bellezza? Ma ci raggiunge un punto in cui uno come Barry, che è sempre stato “buono” dalla sua parte, diventa incapace di riconoscere quando sta sbagliando o anche quando potrebbe essere troppo sopraffatto da certe emozioni (paura, dolore) per prendere decisioni sagge. Diventa una situazione in cui le azioni di Barry, nella sua mente, sono fessurate automaticamente nelle categorie di “buono” e “giusto” semplicemente perché è quello che fa, e questo è un percorso molto pericoloso per Barry da prendere.

Così alla fine della puntata, l’anello di fidanzamento di Iris è andato. Wally è andato. Savitar è libero. Tutti piangono e Barry ha un enorme buco nel suo torso. Ma il lato positivo, è che Barry sembra aver imparato qualcosa: costruire le idee di giusto e sbagliato su una base di emozioni travolgenti potrebbe finire in tragedia.

Lui ha pagato un prezzo piuttosto pesante per quel piccolo gioiello di saggezza.

Altre cose:

– A questo punto, penso che gli autori stiano solo facendo dire a Savitar un mucchio di roba criptica in modo che possano retroattivamente fare letteralmente qualsiasi trama sensata sull’origine di Savitar.

– Mi piace molto che Iris ha detto a Barry che vuole sposarlo ma non per via del desiderio di salvarla, ma il suo “io non voglio essere qualcuno che stai cercando di salvare per il resto dell’eternità” avrebbe avuto più impatto se gli autori non l’avessero relegata ad una damigella in pericolo per la maggior parte di questa stagione.

“No, quella non è lei, quello è Savitar!” La mia caratteristica preferita di Julian è il suo fare commenti completamente inutile sulle cose. Potrebbe essere un vezzo di scrittura, ma spero davvero che sia una scelta intenzionale da parte di qualcuno, perché è sorprendente come spesso dice cose, con la faccia seria, che sono chiaramente evidenti a chiunque con qualsiasi senso di consapevolezza o intelligenza.

Anche per questa settimana è tutto. Come avete trovato l’episodio? Fatemelo sapere nei commenti.

Lascia un commento