RECENSIONI

Once Upon A Time | Recensione 6×11 : Tougher than the Rest

Bentornato Once Upon A Time! Questa prima mezza stagione è stata soddisfacente, come mettere il mio maglione preferito proprio quando le notti fredde pungono nelle ossa. “Tougher than the Rest”; sembrava come un ritorno alla forma per lo show. La storia strettamente ritmata e appassionata ha dato molte cose diverse che ci volevano. Abbiamo speso un po’ di tempo nel Wish Realm, ma il fatto che Sir Henry sta guidando un’esercito alla ricerca di vendetta mi fa pensare che forse non abbiamo ancora finito con quell’altro mondo ancora. “Tougher than the Rest” è una grande introduzione a Once Upon A Time dopo una lunga pausa. Ho notato e apprezzato come sembrava ridotto il cast. Non abbiamo avuto scene con Aladdin e Jasmine perché non sono stati veramente necessari; l’attenzione si è concentrata sul cast principale e la fede.

Con tutta l’inclusione della realtà alternativa e il piccolo flashback in cui abbiamo avuto modo di vedere Young!Emma (probabilmente la versione più cinica di lei che abbiamo visto finora), scegliere il suo cognome grazie ad August, la linea temporale di questo show è diventata un po’ più intricata, ma mi sta bene. Perdono anche il fatto che le regole per l’armadio incantato sono state piegate un po’. La cosa più importante per me è la sensazione di questo episodio. Sembra come una classica storia di Once Upon A Time. Siamo in fase di realizzazione ancora una volta per una battaglia per Storybrooke, ma non è una minaccia enorme, un cattivo della settimana, o un vero estraneo. Stiamo assistendo alla metà oscura di Emma, Gideon, che cosa accadrebbe se la Salvatrice non avesse avuto le esperienze che ha fatto. Il risultato è un vero e proprio conflitto di luce alla pari dell’oscurità che non abbiamo visto prima.

Essere nel Wish Realm ci ha permesso di rivisitare molti aspetti familiari di Once Upon a Time. Si arriva a portare August all’ovile, anche se la sua storia di fede non era la parte più stimolante della puntata. Spero che la sua reintroduzione qui permetta di usare il suo personaggio in modo più efficace. Sono anche curiosa di sapere cosa stava scrivendo, ho preso la parole “Pleasure Island”, ovviamente un riferimento a Hook. Anche in questo caso, sono fiduciosa che questo permetterà di nuovo a Henry di tirare fuori il suo ruolo di autore, che è un importante pezzo della trama che è stato trascurato per un po’ di tempo.

Ora, per affrontare l’elefante nella stanza. Robin Hood è tornato e spero che sia permanente. Si tratta di fare proprio ciò che è accaduto al principe dei ladri la scorsa stagione, e mentre non credo che faccia bene per il personaggio di Regina aver trovato questa scappatoia dopo il suo lutto e cercare di fare la pace con quello che è successo, è ancora uno sviluppo positivo. “Tougher than the Rest” si è anche preso un momento per ricordare al pubblico che “la polvere di fata non mente”, ovvero che Robin e Regina sono destinati a stare insieme. Questo sminuisce il sacrificio di Robin? No, non la penso così. Al Robin del Wish Realm sembrava che ci fosse qualcosa che mancava nella sua vita, si sentiva insoddisfatto e liberamente ha deciso di seguire Regina. E’ anche importante che Emma ha guardato Regina negli occhi e le ha detto che lei meritava questa opportunità di felicità. Come ho detto prima, non può essere visto come una cosa sana per Regina cercare di fare la pace con la sua perdita solo per essere annullata dal momento che questo non è l’uomo che conosceva, ma al tempo stesso Regina che merita un lieto fine è un altro passo in avanti per la Evil Queen. Non vedo l’ora di vedere il ritorno di Robin nella vita di tutti coloro che lo conoscevano a Storybrooke e come questo sarà esplorato visto che sembra la stessa persona e in realtà non lo è. Dirò, per un momento che ho pensato che Once Upon A Time non avrebbe ammesso Robin attraverso l’armadio, dato che era un grande punto della trama nelle stagioni precedenti che l’armadio non poteva far passare più di due persone. O una se avete ascoltato la Fata Turchina. Preferisco avere le regole dell’armadio piegate e il ritorno di Robin, che averli divisi e Regina con le sue speranze costruite e poi deluse.

Mantenere Snow addormentata in questo episodio ha permesso a David di prendere di più il centro della scena, che il personaggio doveva dolorosamente. David può essere una parte interessante di Once Upon A Time, quando gli è permesso di essere, e mentre mi piace vedere Snow e David combattere fianco a fianco, averli separati è qualcosa che dobbiamo perché mentre Snow è ben arrotondata e concretizzata, dobbiamo solo ottenere lo stesso a raffica per David. Per Hook si potrebbe utilizzare lo stesso trattamento. Nessuno dei due aveva un personaggio molto di spicco prima di “Tougher than the Rest”, se nel Wish Realm Hook era un delizioso vecchio ubriacone. Non era tanto il suo aspetto come i suoi manierismi che mi hanno spiazzata, lui è stato utilizzato abbastanza con parsimonia per non essere fastidioso. Credo che abbiamo bisogno di vedere Hook fare più commedia, perché quella breve scena è stata semplicemente divertente e ha infilato la giusta quantità di divertimento ad un pirata focoso che è spesso davanti e al centro quando si tratta di fare pubblicità allo show.

E le mie orecchie mi hanno ingannato? O Rumpelstiltskin ha detto che si era sbagliato in questo episodio? Questo è stato rinfrescante, così come la conversazione tra Belle e Rumple al pozzo dei desideri. Ho detto prima, ho voluto vedere questa coppia conciliarsi, ma non far finta come se non avessero problemi, che abbiamo visto in “Tougher than the Rest”. Dato che le azioni di Rumple nella prima metà della sesta stagione sono andate troppo oltre per tornare al modo in cui erano. Sono contenta che stanno operando come una coppia divorziata che sanno che forse il loro rapporto non funzionerà, ma entrambi lavorano insieme e lentamente fanno ammenda per il bene del loro figlio. Inoltre, vedendo Rumple e Gideon fianco a fianco mi ricorda di come incredibilmente bravo è il reparto casting di Once Upon A Time perché la somiglianza tra i due attori è impressionante.

Il rapporto di Rumple con Gideon è molto interessante. Rumple è più aggressivo con il suo secondo figlio che con Baelfire e che questo è il Rumple più consapevole che abbiamo visto. Se riesce a rimanere così per il resto della stagione sarò soddisfatta. E’ vero quello che ha detto Rumple, che ha cercato di gravitare verso coloro che non hanno avuto l’oscurità nei loro cuori, ma con Gideon questa oscurità è lì e sta fornendo una situazione di legame stranamente efficace tra padre e figlio. Gli scrittori non stanno cercando di ricreare il conflitto di relazione tra Rumple e Baelfire. Invece stiamo assistendo a un figlio che è più simile a suo padre e un padre che sa cosa vuol dire voler mostrare ad un genitore che lo ha superato.

Onestamente, nei momenti finali della puntata, quando Emma e Gideon si sono incontrati nel mezzo di Storybrooke, ho pensato che stavamo vedendo il confronto nelle sue visioni. Anche se questa è stata la gara inaugurale della stagione e sapevo che non c’era più a venire, ho avuto un brivido di eccitazione. Mentre sono contenta che l’albatros di queste visioni non sembra più essere appeso al collo di Emma, i suoi vestiti erano diversi. Ovviamente ci saranno più battaglie a venire e sono interessata a vedere come ci arriveremo. A proposito, Rumple ha menzionato che venire a Storybrooke ricorda quanto è stato detto su tutto il viaggio di ritorno nel pilot, che la Salvatrice sarebbe arrivata e la “battaglia finale sarebbe iniziata”. Siamo lì, siamo in procinto di vederlo? E chi è il ragazzo che continua a riparare quella povera torre dell’orologio di Storybrooke?

Unisciti a noi la prossima settimana per “Murder Most Foul!”.

 

Lascia un commento