RECENSIONI

Arrow | Recensione 5×15 : Fighting Fire With Fire

Tutti facciamo piccole scelte per tutta la nostra vita che definiscono inevitabilmente chi siamo. Queste scelte possono sembrare insignificanti, ma se non stiamo attenti, si trasformano in valanghe e ci spazzare sotto di loro. C’è un luogo comune che la gente userà sempre quando si sta in bilico sul bordo del cattivo processo decisionale. “Siete su un pendio scivoloso”, loro dicono questo come un avvertimento, perché sanno che ci vuole solo un passo sbagliato per cadere e cadere duramente. Questa settimana Arrow si è concentrato molto sulle scelte che facciamo: quelle coscienti che ci definiscono. Per lo più, si è concentrato sulle decisioni “cattive” – o quelle oscure, almeno – che ci portano verso il basso in percorsi che non avremmo altrimenti scelto. Essa segna anche un bivio per Oliver Queen mentre lotta per mantenere il suo alter ego di fronte all’imminente udienza di impeachment. Altrove nella puntata, Curtis cerca di riunirsi con Paul, e il Vigilante cerca di abbattere il sindaco Queen. Un sacco di persone cercano di fare un sacco di cose in questo episodio. Oh, e otteniamo – noi del pubblico – la rivelazione di chi c’è dietro la maschera di Prometheus.

GLI UOMINI IN QUESTO SHOW QUANDO SMETTERANNO DI FARE LA PATERNALE ALLE PRIME DONNE?

Prendiamo il mio grande scrupolo con questo episodio: Oliver dice a Thea e Felicity di ripristinare la carriera di Susan e fare ammenda. Innanzitutto, dal punto di vista realistico, anche se i metodi di Thea non sono stati esattamente perfetti, sono stati efficaci nel rivelare chi era Susan. Anche in questo caso: se a Susan, in realtà, interessava veramente di Oliver, perché ha ancora tutte quelle Intel sul suo computer portatile? Data la possibilità della fama e della notorietà e del prestigio, Susan avrebbe fatto trapelare tutte quelle Intel contro di lui. O, al contrario, se fosse stata licenziata e aveva la credibilità, avrebbe trasformato tutto ciò contro di lui. Io davvero non capisco perché gli autori stanno facendo in modo che questa insistente giornalista in realtà significhi qualcosa per Oliver. Sinceramente, vorrei prendere una reincarnazione di Laurel, a questo punto più di Susan.

(Sì, lo sapete che è un male quando avrei preferito Oliver e Laurel invece di Oliver e Susan; almeno l’ex coppia aveva un po’ di storia alle spalle – avrebbe avuto una parvenza di senso)

Il problema non si ferma con il fatto che Oliver è stato accecato dai suoi “sentimenti” per Susan per vedere che Thea in realtà lo stava solo proteggendo. Oliver, LA DONNA sa che sei Green Arrow ed ha costruito un CASO contro di te. Lei è uscita con te per ottenere maggiori informazioni. Ha fatto un commento molto PUNTATO SUL TUO TATUAGGIO DELLA BRATVA. Non ti ricorda nulla? SONO STAGIONI DI inseguimenti in auto e sequenze STUNT che FINALMENTE gli ha dato una commozione cerebrale?

No, il vero problema è cosa succede dopo: Oliver si avvicina a Thea e le dice di fare le cose per bene con Susan. Lei è andata troppo oltre per averla fatta licenziare (voglio dire, l’ha fatto lei però? L’ha fatto davvero? Susan non è esattamente una giornalista di fama mondiale), ed ha bisogno di fare ammenda. Thea, a maggior ragione, si rifiuta di farlo e non si scusa più per quello che ha fatto. Brava, Thea. Anche se il fratello sta essenzialmente cercando di forzare la mano, almeno non si è tirato indietro.

Cosí, poi Oliver va dalla sua seconda opzione: Felicity. E quando Felicity sottolinea quanto imbarazzante e scomodo e – francamente – inadeguato è che Oliver si stia avvicinando alla sua ex-fidanzata per contribuire a mettere le cose a posto con la sua ex fidanzata giornalista, Oliver spinge ancora sul problema. Felicity gli dice di risolvere il suo rapporto con Susan e la sua risposta è che Susan non parla con lui. Il tipo di scatto con cui si avvicina alla sua ex-fidanzata, al fine di cercare di ripristinare la reputazione di una donna che – oggettivamente – non merita di avere la sua reputazione ripristinata nella comunità giornalistica (Inoltre, Arrow, NESSUNO possiede le credenziali di stampa per averla immessa in un’udienza di impeachment. NESSUNO. NON SAREBBE entrata come BLOGGER. NEMMENO Perez Hilton).

1

2

Questo episodio ha fatto finta di portare il morale alto a terra: Oliver e Diggle sono preoccupati perché Thea e Felicity sembrano essere scivolate in alcune cose discutibili al fine di proteggere le persone a cui tengono. Ma il problema è che Oliver non ha gambe per stare in se, semplicemente sorvola su quello che Susan ha fatto – o avrebbe fatto – a lui, se Thea e Felicity non fossero intervenute. Non va bene se Thea e Felicity lo proteggono, ma è del tutto giusto se Susan nasconde il fatto che lei sta usando il suo rapporto con lui per capire se lui è Green Arrow?

Parlando di Diggle e Felicity, questa settimana ha visto lei discutere del suo coinvolgimento con Pandora/Helix (che Felicity si unisce ufficialmente alla fine della puntata, perché Dio, se lei sta per andare verso un sentiero oscuro, voglio che crolli da sola). Lei gli dice in sostanza che, se non fosse stato per Pandora, lui sarebbe ancora imprigionato. Anche se sto usando il termine “discutere”, la loro conversazione non è intrinsecamente antagonista. Sono appena stata un po’ sovraccarica da parte di tutti gli uomini che dicono a Felicity che cosa dovrebbe fare nell’episodio. Diggle rende un valido punto però, quando Felicity gli dice che lui è uno che parla: lui e Oliver e tutti gli altri hanno tutti giocato con il fuoco, prima, al fine di ottenere il lavoro fatto. Diggle le dice una cosa molto importante però: hanno tutti rischiato di bruciarsi per fare quelle cose.

Diggle anche dice dolcemente a Felicity che il suo superpotere non si tratta delle sue abilità di hacking: si tratta della sua empatia. Il team lei deve rimanere libero dal bruciarsi perché lei è quella che si preoccupa profondamente per le persone in modi che gli altri dells squadra non possono sempre fare. Non vogliono perderla nel buio, perché allora quell’empatia sarebbe persa.

E lo capisco. Ottengo che Diggle sta cercando di essere utile nello spingere sull’argomento, e in ultima analisi, questa conversazione non era male o – come ho detto – antagonista. È stato Diggle che stava facendo quello che avrebbe fatto con chiunque altro della squadra. Ma appena è un po’ troppo in un episodio in cui Felicity era già pressata da Oliver per aiutare. Stranamente, Felicity prende quello che le ha detto Diggle e gira la discussione nella sua testa alla fine: lei decide di unirsi ad Helix. Quando Felicity avvicina Kojo, dice alla donna che ha visto qualcuno vicino a lei quasi morire, ma essere salvato perché aveva il back-up.

tumblr_om635y5qgu1tiq97xo2_500

Ha bisogno del back-up, e Kojo è pronta a prevedere questo per Felicity.

I tipi di esche che questa traiettoria più oscura che stiamo vedendo su Felicity. E quello che mi piace molto è il fatto che Felicity è su ciò da sola.

IL SINDACO QUEEN VS. GREEN ARROW

Quindi, in questo episodio, Oliver sceglie un capro espiatorio per l’omicidio di Billy Malone. Se vi ricordate dall’episodio della scorsa settimana, c’era stata una soffiata sul fatto che il sindaco Queen ha coperto l’omicidio al fine di proteggere qualcuno. Sappiamo, naturalmente, che si sta proteggendo perché è Green Arrow. Il suggerimento di Thea è quello di gettare Billy sotto il bus – dopo tutto, è morto e il sindaco Queen può dire che egli stava proteggendo Billy per mantenere la sua eredità. Oliver si rifiuta di fare questo, naturalmente.

3

4

Invece, ciò che Oliver decide di fare in ultima analisi è gettare Green Arrow sotto il bus, invece di proteggerlo. In un altro episodio, sarebbe stata un’ottima scena fissata sul fatto che, dopo tutti questi anni, Oliver alla fine ha dovuto fare una scelta per quanto riguarda la sua identità, e ha letteralmente dovuto trasformarsi in un nemico per le persone da odiare. Ma in Fighting Fire With Fire, si tratta di una coda piuttosto blanda su un episodio in cui già sappiamo che Oliver & Co. (da non confondere, ancora una volta, con il film d’animazione adorabile) troveranno un modo per Oliver di mantenere entrambe le identità.

Trovo strano, inoltre, che Thea gli ha detto quanto grande fosse Oliver come sindaco e che sembrava portare a credere che avrebbe potuto continuare a fare più impatto come sindaco. Forse lo show ha bisogno di fare un lavoro migliore per ritrarre questa storyline, ma io non me la sento – come spettatrice – ho visto abbastanza Oliver preoccuparsi della sua posizione di sindaco per giustificare il sacrificare Green Arrow, al fine di mantenerlo. Ho visto un sacco del suo ufficio e frammenti casuali di lui fare le cose, certo. Ma in realtà non lo sappiamo, a parte un po’ Thea del dialogo, quello che Oliver ha effettivamente fatto per rendere Star City migliore. Se lo show vuole convincermi che Oliver è in realtà un buon sindaco e si preoccupa per il suo lavoro, hanno bisogno di mostrare e non raccontare (regola classica della narrazione).

Onestamente, davvero non vedo il motivo per cui ho bisogno di preoccuparmi di come Oliver riuscirà a dare la caccia a Green Arrow come sindaco e ancora agire come Green Arrow. La soluzione sarà probabilmente coinvolgere Vigilante e vestirlo con il cappuccio. Ma a quel punto Oliver non potrà piú essere Green Arrow. Chi lo sa, a questo punto.

OH SI, UNA GRANDE RIVELAZIONE…

Così abbiamo ottenuto la rivelazione di chi sia Prometheus quando è andato in punta di piedi con Vigilante (che ha trascorso l’episodio cercando di uccidere Oliver. Prometheus non era un fan). E l’uomo dietro il cappuccio è… Adrian Chase.

7

8

Onestamente, non ho passato la stagione a mettere insieme gli indizi su chi poteva essere Prometheus, ma l’ho fatto per Vigilante. Un personaggio portato all’interno durante la quinta stagione di cui sappiamo a malapena nulla è il Big Bad? Normalmente non sarebbe un problema, tranne per il fatto che Prometheus sta operando sul fatto che egli ha intensamente stretti legami con Oliver. Non abbiamo visto nulla a prova che Adrian Chase è cattivo prima di questo episodio (magari è bravo a nasconderlo), e improvvisamente nella puntata si comporta in modo raccapricciante intorno a Dinah e Susan.

(Il che, a parte che quegl’interi momenti “minacciosi” erano super strani e che Adrian Chase ha una voce maschile normale, improvvisamente il suo tono è diventato più lento e deliberato nel tentativo di essere minaccioso. È stato strano, non so…)

Quindi sì, a quanto pare quando arriveremo alla prossima puntata, Prometheus avrà rapito Susan Williams. E tutti noi sicuramente avremo a cuore il suo destino. Totalmente.

Non ho altro da dire sul fronte Prometheus tranne il fatto che sono stata veramente sorpresa da questa rivelazione tant’è che pensavo che Adrian Chase fosse Vigilante. Francamente, non c’è tanto in Arrow che mi faccia esclamare un ‘wow’ o un ‘davvero?!’, ma questa rivelazione lo ha fatto. Sono una speranza per il resto della stagione, ma questo sembra essere abbastanza inutile a questo punto del mio viaggio. Sospiro.

Altri bit e pezzi:

– Io non presto piú molta attenzione ai flashback. Se è dalla Russia che Oliver diventa l’Incappucciato, vorrei vederlo di piú in quelle vesti.

– “Questa era…era troppo dura, non è vero” Sul lato positivo, il legame tra Rene e Curtis che abbiamo avuto di recente ha iniziato a crescere su di me. Questo episodio era semplicemente delizioso per loro. Meno piacevole? Il fatto che Paul voglia il divorzio da Curtis. Ahia.

– Voglio davvero il vestito rosa di Felicity. Ahimè, costa $295.

– Scherzi a parte, non si può entrare in un’udienza di impeachment con le credenziali di blogger. Accidenti.

– Thea ha lasciato l’ufficio del sindaco, alla fine della puntata e sono davvero sconvolta su di esso.

5

6

– Mi piace che ci sono pochissimi set a Vancouver quindi il ristorante dove Curtis e Paul si incontrano è molto al set del Jitters, ristabilito. Non hanno nemmeno provato a non farlo capire.

Che cosa ne pensate della puntata di questa settimana e della rivelazione del Big Bad? Fatemelo sapere nei commenti qui sotto.

Lascia un commento