RECENSIONI

The Flash | Recensione 3×14 : Attack on Central City

La promessa dell’invasione di gorilla a Central City è suonata più come l’attesa di Grodd per la maggior parte dell’episodio di stasera di The Flash. Se pensavate che la visita della settimana scorsa a Gorilla City non è stata abbastanza all’altezza delle aspettative, ecco che un’invasione di scimmie è stata quasi completamente priva di azione fino ai suoi minuti finali. Invece, è stato più trattata l’esplorazione delle dinamiche di gruppo e della coscienza degli speedster, in cui l’unico personaggio che sa davvero come divertirsi è stato trattato di merda più e più volte senza alcun motivo apparente.

HR è un personaggio che divide. Non è irragionevole pensare che la battuta ha fatto il suo corso e che non c’è motivo che ad un membro – sostanzialmente inutile – per la squadra è permesso di attaccare. Un altro modo di vedere le cose, però, è che HR porta una tanto necessaria gioia di vivere al procedimento, in particolare su una serata come questa, dove l’umore prevalente è sottoterra. Chi altro sarebbe abbastanza premuroso per decorare il laboratorio per il Friends Day e regalare biglietti personalizzati per il resto della squadra? Tanto di cappello di nuovo a Tom Cavanagh per la creazione di una rappresentazione abbastanza simpatica e una totalmente seria.

In realtà, per la maggior parte di Attack on Central City sembrava come se ci fosse qualcosa un po’ fuori su introito di Cavanagh su Harry. Forse lui ha interpretato HR abbastanza a lungo che ora è un po’ arrugginito nell’infondere la ruvidezza di Harry con la giusta proporzione di umanità. Lui è arrivato alla fine, nel momento in cui stava salutando, ma anche gran parte della sua performance è stata inclinata verso il lato jerkish Harry, in particolare nel suo gratuitamente brutto trattamento che ha riservato ad HR (ha sputato dentifricio nel caffè? Davvero?). Inoltre ha calcato troppo la mano nella scena in cui Harry cerca di convincere Wally che sta morendo, ma che non avrebbe dovuto saperlo Jesse. Era troppo evidente dal salto che si trattava di uno stratagemma.

tumblr_om58g8f8tf1tnvsx0o2_250tumblr_om58g8f8tf1tnvsx0o1_250

L’invasione di Grodd ha scatenato una crisi da supereroe familiare per Barry: uccidere o non uccidere? Questo è il pane e burro di Arrow, ma non è mai stato così tanto un problema qui, dal momento che The Flash semplicemente non è tagliato da quella storia del “vendicatore oscuro”. Eppure, è una domanda che ha senso in questo contesto. Grodd non è umano, e la società ha scelto che lui operi su una base del uccidi o vieni ucciso. Barry ha una motivazione più profonda, naturalmente: se uccidere Grodd impedirebbe l’invasione dei gorilla, ciò cambia il futuro che finisce per produrre l’assassinio di Iris per mano di Savitar. Iris lo spinge a non sacrificare la sua umanità per questo colpo per salvarla, e Wells gli ricorda che c’è sempre un altro modo.

tumblr_om4vfqmplb1tnvsx0o3_500Questo altro modo coinvolge Cisco nell’arruolare Gypsy alla causa. La sua fiducia irrazionale che lei è davvero in lui (o il suo tentativo di blufferare se stessa), non può essere giustificata, ma lui riesce a fare appello al suo lato eroico, ed insieme portano Solovar attraverso la breccia proprio mentre è in corso l’attacco con Grodd. Si tratta di un payoff intelligente per il dilemma di Barry: se avesse ucciso Solovar quando aveva avuto la possibilità, questo salvataggio non sarebbe stato possibile. Lo scontro tra Grodd e Solovar su e giù per il lato di un grattacielo suona un po’come una scena da un videogioco di King Kong, ma si presenta come un sollievo dopo l’episodio, che in gran parte l’azione gratuita che conduce ad esso. Alla fine, Barry convince Solovar a lasciare vivo Grodd sotto la loro custodia e il resto delle scimmie tornano su Terra-2.

tumblr_om49p9ptc01qh0nwmo6_250 tumblr_om49p9ptc01qh0nwmo5_250

Osservazioni

– Avviso uovo di Pasqua: Vediamo Gypsy interagire brevemente con un speedster su Terra-19. Senza nome, ma a giudicare dal suo costume e la terra di origine, questo potrebbe essere The Accelerated Man.

– Solovar e Savitar non dovrebbero mai essere presenti nello stesso episodio. Questa è una ricetta per il disastro.

– Questa sera è stata la volta di Jesse L. Martin interpretare Grodd, che è stato divertente, ma non abbastanza divertente come Jesse L. Martin con i magneti sulla sua testa.

– Casablanca è il film preferito di Wally. Avrei giurato su uno dei Fast and the Furious. In ogni caso sono la coppia più leggere e bella che abbia mai visto in questo show.

Ma guardateli!!

                              Ma guardateli!!

Con questo è tutto gente! Alla prossima avventura!

Lascia un commento