RECENSIONI

Arrow 5×12 Review: “Bratva”

C’è una linea nel musical, Wicked, che pone la domanda: “Le persone sono nate malvage? O la malvagità è stata spinta su di loro?”. Si tratta di una richiesta interessante, perché ci chiede di rispondere alla domanda se o no le nostre circostanze ci obbligano a diventare persone che non abbiamo necessariamente intenzione di essere. In Wicked, per esempio, si apprende che il personaggio che si presume sia malvagio dal vedere Il mago di Oz in realtà non è tanto un cattivo ben definito, come abbiamo ipotizzato. In Arrow, i personaggi mettono in discussione la loro moralità e le loro decisioni quasi ogni minuto. Se ci fosse un drinking game, avremmo passato il secondo atto dello show concluso. Ma quello che ho davvero apprezzato di Bratva è stato che, mentre si trattava di un ritorno all’oscurità, la quale sono così abituata ad associare ad Oliver Queen, altri personaggi sono stati risucchiati nella spirale oscura, con Oliver che viene in loro aiuto per un cambiamento. Come abbiamo visto in questi ultimi episodi, Diggle e Felicity sono stati sull’orlo dell’oscurità e questo episodio è stato dove finalmente hanno preso quella strada. Nel frattempo, a Star City (perché gran parte di questo episodio si svolge in Russia), Rene aiuta un fresco-di-riabilitazione Quentin Lance a prepararsi ad una intervista con Susan Williams.

CIAO OSCURITÀ MIA VECCHIA AMICA

Vorrei avere un conteggio di quanti episodi di Arrow sono focalizzati sull’oscurità e sulla colpa di Oliver per vivere nel modo in cui ha vissuto. Fortunatamente per noi, questo episodio non era tanto l’esplorazione del dolore di Oliver Queen; ma di ciò che accade quando le persone, che dovrebbero rappresentare la morale, sono cadute sotto l’incantesimo delle tenebre. In particolare, Diggle e Felicity. Questi due non sono esattamente nei posti migliori, emotivamente, ultimamente. Diggle è riuscito a evitare di essere ucciso dal generale Walker, ed è ancora pieno di rabbia a causa del modo in cui il generale è sempre più lontano dal tradimento e dal fare tutto ciò che il diavolo che vuole. L’oscurità di default di Diggle è la “rabbia”. E la vediamo, in realtà, chiaramente nell’episodio. Quando il team tempesta un posto in cui credono che Walker sia nascosto, il generale evade ma Oliver e Diggle riescono a catturare uno dei suoi uomini. Oliver gioca all’interrogatore e cerca, lentamente, di ottenere informazioni da lui.

Diggle non vuole agire in quel modo.

Lui va in modalità folle e si abbatte sull’uomo fino quasi ad ucciderlo, al fine di ottenere le informazioni che vuole. Ora, come soldato, Diggle sa che questo è inutile. C’è una parte del suo cervello che riconosce il fatto che la gente dirà qualsiasi cosa sotto tortura o coercizione. Ma a lui non importa. Lui è disposto a prendere la faccenda nelle sue mani (letteralmente) al fine di ottenere ciò che vuole. Ciò è particolarmente sconfortante per Oliver e per il pubblico. Diggle dovrebbe essere colui che dirige Oliver fuori dall’oscurità. Ma cosa succede quando la persona che di base da consigli morali getta tutta la sua moralità fuori dalla finestra? Ebbene, nel caso di Oliver, comincia ad affondare nell’oscurità lui stesso. Senza le sue due metà migliori che lo guidano, Oliver comincia a credere alla verità che tutto quello che è – tutto ciò che può essere – è quello che era.

5 6

Questa convinzione non è necessariamente aiutata dall’oscurità che sta inghiottendo Felicity nell’episodio. Come si può ricordare dalla settimana scorsa, Felicity ha esonerato Diggle, ma ciò è avvenuto con un prezzo – un pezzo della sua anima, essenzialmente. Con Felicity che sta trattenendo le informazioni contenute nella pen drive, la quale ha in mano un potere enorme. E lei lo sa. Penso che quello che mi è piaciuto di più di “Bratva” è stato il fatto che l’oscurità di Diggle e di Felicity è un aspetto diverso. Diggle oscuro è uno che è totalmente sgangherato e disinibito. Una persona che ritorna a istinti di rabbia e rabbia.

Ma ciò non ha mai toccato Felicity. Non è mai stata il tipo di persona che sarebbe andata in pieno modalità assassina su qualcuno. Felicity è molto intelligente, e così la sua oscurità sarà sempre una diapositiva sottile, giù per la collina. In Bratva, vediamo che Felicity utilizza la pen drive che Helix le ha dato al fine di ricattare un uomo a fare quello che vuole. Con Curtis e Rory che l’accompagnano, noi e loro, hanno visto il fatto che Felicity era disposta ad attraversare poche righe e utilizzare le informazioni che Helix le ha dato per terrorizzare qualcuno a fare quello che vuole. Il fatto è che, Felicity cerca di giustificare le sue azioni: avevano bisogno di informazioni, e lei era in grado di averle. Non è davvero male… giusto?

7 8

Il fatto è che l’oscurità di Felicity coinvolge una sottile giustificazione e una dipendenza al potere. Cerchiamo di essere onesti: di recente, Felicity si è sentita impotente. È stata costretta a fare qualcosa da Darhk che ha portato alla perdita di vite innocenti. Ha da poco perso il suo fidanzato. Si sente come se lei ha bisogno di prendere di nuovo il controllo della sua vita – lei vuole controllare qualcosa e cercare di raddrizzare i torti nel mondo. Perché se vi ricordate, Oliver vuole ottenere giustizia per Billy … a modo suo e nel tempo. Ma cosa succede se Felicity non è d’accordo? Che cosa succede se prende la giustizia nelle proprie mani con l’hackeraggio? È davvero così sbagliato usare la conoscenza che ha liberato Diggle, al fine di mettere al fresco i cattivi o ricattare alcune persone? Dopo tutto, questo è il business del vigilantismo – l’ambiguità morale per il bene più grande.

Quando Rory racconta ad Oliver di Felicity (è stato esilarante), Oliver diventa così gettato dall’idea che qualcosa sta succedendo con Felicity e Diggle, tant’è che fa qualcosa di oscuro di suo – si ricongiunge alla Bratva, brevemente.

PARLA LA VERITA’ DELLA NUOVA CANARY

Quando Oliver fa qualcosa per Anatoly per garantire che la Bratva farà qualcosa per lui in cambio, il nostro preferito Green Arrow inizia ad affondare nella sua tana familiare di “ahimè, pensavo che questa parte della mia vita fosse alle mie spalle”. Dinah è stata messa in guardia su questo e dice ad Oliver molto. Diggle e Felicity hanno detto che ogni volta che è meditabondo, tutti gli altri dovrebbero solo starli alla larga e fargli fare le sue cose. Ma Dinah non è d’accordo, e penso che sia davvero bello. Per quanto io amo l’OTA, penso che è facile per Diggle e Felicity entrare nelle vecchie abitudini e modelli con Oliver. Dinah è il pezzo importante della squadra perché è nuova – lei può vedere ciò che gli altri non possono, perché lei è ancora al di fuori dal placare Oliver con il silenzio, lei gli dice quanto sia fastidioso trovarlo lunatico, meditabondo eroe..

Ciò che è veramente importante, però, è quello che Dinah dice ad Oliver sul suo passato: si tratta di una parte di lui. Questo è qualcosa da cui lui non fuggirà e non sarà in grado di farlo. Ma non è questo che lo dovrebbe definire. Oliver è così abituato a ricordare tutte le cose terribili che ha fatto come l’Incappucciato e come membro della Bratva, che Dinah fa notare che gli manca ricordare tutto il bene che ha fatto anche. Mentre la maggior parte della gente guarda attraverso il passato con gli occhiali colorati di rosa, Oliver tende a guardare ad esso attraverso le lenti scure. Non è male ricordare gli errori e impedire di farne in futuro; è un male definire te stesso nel modo in cui l’hai incasinato. Dinah dice ad Oliver che gli manca tutte le cose buone e solo ricordarea se stesso come un ragazzo che ha fatto cose terribili, che gli manca tutta la verità. Non è possibile modificare chi eri, ma si può ricordare le belle parti che hai utilizzato per essere e usare quelle per alimentare il futuro.

a1 a2

a3 a4

Oliver prende questo consiglio e lo porta alla ribalta nella sua conversazione con Diggle e Felicity. Non abbiamo davvero ottenuto molte scene OTA ultimamente, ma mi è piaciuto molto questo. Nonostante la sua chiaccherata con Dinah, Oliver vede ancora Felicity e Diggle come intrinsecamente persone migliori di lui (e si sa, non è veramente sbagliato). È per questo che funzionano così bene come squadra – funzionano come suoi fari quando si perde. Sono sempre lì a guidarlo verso casa, e se scivola nell’oscurità, la squadra è destinata. Ha bisogno che loro siano persone migliori di lui. Ed è un po’ un campanello d’allarme per Diggle e Felicity in qualche modo. Oliver crede in loro e quando li guarda, vede tutto quello che hanno fatto e tutto quello che possono fare se si aggrappano alla luce.

1 2

3 4

Ma l’oscurità è una tentazione perché nasconde le parti di noi che non ci piacciono. E penso che è il motivo per cui Diggle e Felicity, in particolare, continueranno ad essere attratti da essa. Tuttavia, il team decide di lavorare insieme (e con la Bratva) per abbattere il generale Walker e consegnarlo alla giustizia. Quando Diggle ha la possibilità di uccidere Walker, si fa strada e decide che lui affronterà il processo, invece. Felicity, però, decide che lei ha appena iniziato con Helix. Che dovrebbe essere assolutamente interessante da guardare svolgersi nelle prossime settimane. Mi piace che Felicity scivoli nel buio perché è credibile – lei non ssi sposta a diventare un assassino dal cuore di ghiaccio. È ancora la Felicity che noi conosciamo e amiamo… Solo con meno una stretta sulla verità etica e morale.

Nel complesso, Bratva è stato un buon episodio di Arrow. Non è stato il mio preferito, ma penso che l’accento sull’oscurità di Diggle e Felicity l’ha reso un episodio unico, tematicamente. Inoltre, ogni episodio in cui la squadra arriva a fare un viaggio in Russia è generalmente una cosa buona. Sono curiosa di vedere cosa significa Bratva per i personaggi in movimento in avanti. Soprattutto ora che sappiamo che la giornalista ha capito che Oliver potrebbe essere Green Arrow.

DUN DUN DUNNNNNNNN.

E ora, punti bonus:

– C’è stato una side-story che coinvolge Rene che aiuta Quentin a prepararsi per un’intervista con Susan Williams. A parte Rene che fa un accenno alla sua storia passata come incipit per l’episodio Rene-centrico della prossima settimana, niente altro nella storia era di gran importanza.
(Anche se, trovo veramente difficile credere che René fosse un ragazzino quando Quentin era un poliziotto e questo ha significato qualcosa per lui. Questo è solo troppo comodo, anche per gli standard di Arrow).

– Mi piace che Talia sia nei flashback, e questa settimana ha aiutato Oliver a cancellare un nome sulla lista del famigerato Robert Queen. Inoltre, mi manca sentir chiamare “Starling City.”

– È chiaro che che gli show della DCTV hanno un solo hangar, perché è lo stessa che usano per letteralmente qualsiasi scena che coinvolge un aereo. È quello in cui la squadra si è rintanata nel corso dell’evento crossover. C’è solo un hangar a Vancouver?

“Ora sei la mia americana preferita”. Fate una petizione per un nuovo show interpretato da Anatoly e Dinah.

– Oh, sì, immagino che “lasciare andare il suo passato” significava per Oliver e Susan andare a letto insieme. Bleh. L’attrice sta anche giocando un personaggio fastidioso sugli abiti, così ho iniziato a pensare che forse ho un problema con lei e non con il personaggio… No, probabilmente entrambe le cose.

Che cosa ne pensate di Bratva? Ditemelo nei commenti qui sotto.

Lascia un commento